logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

Coppa Sant’Agata: Sport, Cultura e Tradizione si fondono in una settimana eccezionale

24-01-2024 06:18

redazione

Cronaca, Focus,

Coppa Sant’Agata: Sport, Cultura e Tradizione si fondono in una settimana eccezionale

Gli eventi dal 27 gennaio al 5 febbraio

La Coppa Sant’Agata rappresenta una perfetta combinazione di sport, cultura e tradizione che riflette l'essenza della Settimana dello Sport Agatino. 

 

Questo evento coinvolge le emozioni e le corde della religiosità catanese a tutti i livelli. 

 

Sin dal 2018, è stato creato uno straordinario contenitore sportivo che vede in prima linea il Coni Sicilia, Sport e Salute, l’assessorato allo Sport del Comune di Catania e il Comitato per la Festa di Sant’Agata.

 

Una Mini Olimpiade dello Sport Catanese:

  • Questa manifestazione è come una mini Olimpiade dello sport catanese. Offre una settimana intensa da condividere con i colori della passione sportiva. Il programma è ricco e variegato, comprendendo discipline come calcio, ciclismo, rugby, nuoto, tennis tavolo, podismo, dragon boat, canoa, vela, hockey su prato, tiro a segno, equitazione e molto altro.

 

I Protagonisti e le Istituzioni:

  • La Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti ha ospitato importanti personalità durante la presentazione dell'evento, tra cui il sindaco di Catania, Enrico Trantino; l’assessore allo Sport, Sergio Parisi; il vice presidente regionale vicario del Coni, Enzo Falzone; il segretario regionale di Sport e Salute, Germana Vinci e il presidente del Comitato dei festeggiamenti agatini, Carmelo Grasso.

 

Obiettivo: Coinvolgere oltre 1000 Atleti:

Tutti hanno sottolineato gli straordinari aspetti della Coppa Sant’Agata, che coinvolgerà per una settimana "oltre 1000 atleti in una Catania che cresce sia sul piano delle strutture sportive sia sulla programmazione. 

Tutto questo in una settimana fondamentale per i catanesi, in cui onorano la Santa Patrona", come dichiarato all'unisono.

Il sindaco Enrico Trantino ha annunciato la sua partecipazione al torneo di calcio il 3 febbraio, sottolineando: "Sarò in campo con la squadra della Città di Catania".

 

Enzo Falzone, vice presidente vicario regionale Coni, ha evidenziato l'importanza di questa grande festa dello sport catanese, commentando: "Oggi abbiamo apprezzato la presenza di rappresentanti delle società, delle federazioni e degli enti di promozione coinvolti in un progetto di sport e di valori. E, proprio su quest'aspetto, ci sarà una Coppa Sant’Agata ad agosto che avrà un imprinting sociale."

 

Premi e Riconoscimenti Speciali:

Durante la cerimonia, è stato consegnato il premio Marco Mannisi, dedicato allo storico presidente del Coni Catania. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al giornalista e presidente nazionale onorario Csain, Giacomo Crosa, già olimpionico di atletica leggera nel salto in alto.

Un altro premio importante verrà assegnato in occasione del prestigioso Trofeo Sant’Agata di podismo in memoria di Ignazio Marcoccio, dirigente sportivo e ex sindaco di Catania.

 

Il Calendario degli Eventi:

La Coppa Sant’Agata inizierà il 27 gennaio con la tradizionale passeggiata "In cammino per Sant’Agata", che partirà da Piazza Cavour e condurrà gli appassionati alla Cattedrale di Catania.

La domenica successiva sarà una giornata ricca di eventi, con ben cinque appuntamenti in programma, tra cui il Trofeo di Ciclismo e il Trofeo di Nuoto.

La settimana proseguirà con una serie di eventi sportivi, tra cui Tennis Tavolo, Podismo, Hockey su Prato, Tiro a Segno, Equitazione, Canoa Polo e molto altro.

La Coppa Sant’Agata raggiungerà il suo culmine come di consueto il 5 febbraio.


logo-global.webp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder