logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

Il Trofeo Sant'Agata 2024: il 2 febbraio la gara podistica con atleti d'eccellenza

28-01-2024 06:25

redazione

Atletica Leggera, Cronaca, Focus,

Il Trofeo Sant'Agata 2024: il 2 febbraio la gara podistica con atleti d'eccellenza

Tributo a due figure storiche dello sport etneo: Marco Mannisi e Pippo Iuppa alla cui memoria saranno intitolati i primi premi

passaggio-1-780x405.jpeg

Catania si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell'anno, il Trofeo Sant'Agata, che si terrà venerdì 2 febbraio. 

 

Questo evento, inserito nelle celebrazioni delle festività "agatine", richiama con rispetto e ammirazione la memoria dello storico Trofeo Sant'Agata, che ha animato il capoluogo etneo dal 1960 al 2011.

 

Un Mix di Sport e Tradizione:

  • Questo torneo rappresenta una fusione di sport, tradizione e cultura in una sorta di mini olimpiade. La manifestazione ha inizio il 27 gennaio e si concluderà il 4 febbraio, offrendo una settimana ricca di eventi sportivi.
  •  

Un Tributo a Due Figure Illustri:

  • Come avviene dal 2018, la gara podistica assegnerà un premio speciale in onore di due figure illustri legate allo sport catanese. Il premio dedicato al primo classificato uomo porterà il nome di Marco Mannisi, l'ideatore del Trofeo Sant'Agata e un grande mecenate dello sport a Catania. 
  • Il premio per la prima donna sarà un tributo a Pippo Iuppa, presidente della Libertas Catania, una società che ha segnato la storia dell'atletica catanese.

 

Una Manifestazione con Importanti Patrocini:

  • La manifestazione è organizzata dall'Atletica Sicilia e gode del patrocinio del Comune di Catania, dell'ARS, del Comitato per la Festa di Sant'Agata, della Fidal Sicilia e del CONI Sicilia.

 

Protagonisti d'Eccellenza:

La competizione promette emozioni uniche grazie alla partecipazione di atleti di fama internazionale. 

Tra di essi spiccano due africani, il burundiano Jean Marie Vianney Niyomukiza e il keniano Simon Kibet Loitanyang

Il primo, tesserato per l’Unicusano Livorno, si è recentemente aggiudicato la 28a Maratonina Falconeri e ha un personale nella mezza maratona di 1.01.45. 

Il Keniano Loitanyang, da quest’anno in forza all’Atletica Vomano, vanta un PB nella mezza maratona di 1.04.26 e ha trionfato alla Cagliari Respira.

Ad essi faranno concorrenza una squadra di atleti siciliani e atleti tesserati per società dell'isola, tra cui Vincenzo Agnello, neo acquisto dell’ASD Sicilia Running Team, Alessandro Brancato, Zouhir Sahran, Giuseppe Scianna, Soumaila Diakite, Wilson Marquez, e Saverio Filippo Amasi, per citarne alcuni.

 

Partenza e Percorso:

  • La gara avrà luogo in via Vittorio Emanuele, nei pressi del Palazzo della Cultura, con il ritiro dei pettorali previsto a partire dalle 13:30 e la partenza alle ore 15:00. 
  • Il percorso prevede sette giri di 1,4 km per gli uomini, per un totale di 9.800 metri, e quattro giri per le donne, per un totale di 5.600 metri.

 

Un Richiamo allo Spirito di Marco Mannisi:

  • La cerimonia di presentazione della settimana degli sport ha visto la consegna del Premio Marco Mannisi, una figura storica del Coni Catania e del mondo dello sport. 
  • Il premio è stato consegnato al giornalista e presidente nazionale onorario dello Csain, Giacomo Crosa, già olimpionico di atletica leggera nel salto in alto.

 

Il Trofeo Sant'Agata 2024 si preannuncia come un evento straordinario che unisce tradizione, sport e solidarietà, dimostrando ancora una volta la forza dello sport nel promuovere valori positivi nella comunità.


logo-global.webp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder