Una Serata Difficile per il Meta Catania
Nonostante il coraggio e la determinazione, il Meta Catania esce sconfitto per 5-3 contro il Prezioso Casa Napoli nella prima gara delle Finals scudetto. Le stelle sudamericane Salas e Borruto hanno brillato nel calore del PalaJacazzi di Aversa, regalando agli azzurri di Colini un vantaggio prezioso nella serie che assegnerà il 40esimo tricolore del futsal.
Â
Il Parziale Decisivo
Il match inizia con equilibrio, ma è Turmena a rompere gli indugi con una sassata di sinistro che porta in vantaggio il Catania. La risposta del Napoli è immediata: Bolo, su punizione, trova Mancuso che, lasciato solo sul palo, segna l'1-1. Il Catania accusa il colpo e negli ultimi minuti del primo tempo cede alla terribile "dupla" Salas-Borruto. Il 2-1 arriva da una ripartenza letale orchestrata da Salas e finalizzata da Borruto. Poco dopo, un'altra ripartenza vede Bolo segnare il 3-1, chiudendo la prima frazione.
Â
Una Ripresa di Cuore
Nella ripresa, il tecnico Juanra cambia strategia inserendo Timm in porta per avanzare con i piedi. Il Catania conquista campo, e una fiammata di Carmelo Musumeci riapre il match. Nonostante l'infortunio di Salas, Napoli risponde subito: una punizione di Bolo, deviata da Anderson, riporta gli azzurri sul +2. Tuttavia, un'autorete di Bolo riaccende le speranze rossazzurre. A sei minuti dal termine, Juanra gioca la carta del portiere di movimento, ma Borruto intercetta e segna dalla sua area il definitivo 5-3.
Â
Prossima Fermata: PalaCatania
Le finali scudetto ora si spostano a Catania per gara-2, in programma venerdì alle 20:30, con diretta su Sky Sport. Per il Meta Catania, sarà l'occasione di giocare davanti al proprio pubblico e cercare di ribaltare la serie. Per il Prezioso Casa Napoli, si tratta del primo Championship Point per chiudere la contesa.
Â
Le Parole del Tecnico Juanra
"Abbiamo lottato con tutto il cuore, ma Napoli è stata più efficace nei momenti cruciali," ha commentato il tecnico Juanra. "Ora dobbiamo concentrare tutte le nostre energie su gara-2. Giocare davanti ai nostri tifosi ci darà la spinta necessaria per tentare il tutto per tutto."
Â
Le Parole di Carmelo Musumeci
"Non è finita. Venerdì abbiamo l'opportunità di dimostrare il nostro valore," ha dichiarato il capitano Carmelo Musumeci. "Il supporto dei nostri tifosi sarà fondamentale. Daremo tutto per ribaltare la serie e continuare a inseguire il nostro sogno scudetto."
Â
Sintesi della Gara
Catania FC - Prezioso Casa Napoli: 3-5
Catania FC: Milazzo, Alongi, D'Amore, Gulisano, Giuffrida M., Panarello, Giuffrida A., Di Mauro, Riberio, Daniel. All. Giuffrida M.
Prezioso Casa Napoli: Mancuso, Bolo, Salas, Borruto, Turmena, Tornatore, Anderson, Colini. All. Colini.
Â
Reti:
- 3' pt Turmena (C)
- 5' pt Mancuso (N)
- 18' pt Borruto (N)
- 19' pt Bolo (N)
- 7' st Musumeci (C)
- 12' st Bolo (N)
- 14' st Autorete di Bolo (C)
- 19' st Borruto (N)
Arbitri: Cardone di Agropoli e Barberis di Torino
Â
Il Meta Catania è pronto a giocarsi tutto nella prossima sfida casalinga, venerdì 14 alle 20.30, con la speranza e la determinazione di continuare il proprio cammino verso il tricolore.
SERIE A NEW ENERGY - PLAYOFF
QUARTI DI FINALE
1)Â OLIMPUS ROMA-ITALSERVICE PESAROÂ 2-4Â (gara-1 6-1, gara-2 3-5 d.t.s.)
2)Â META CATANIA-ECOCITY GENZANO 5-0Â (7-1, 1-4)
3)Â PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL-FELDI EBOLI (4-4 d.t.s., 3-0)
4) L84-SANDRO ABATE 3-2 (6-4, 2-4)
SEMIFINALI
X) META CATANIA-ITALSERVICE PESARO (4-3, 5-4)
Y) L84-PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL 4-5 d.t.s. (7-2, 1-7)
FINALE - GARA-1 (gara-2 14/06, ev. gara-3 21/06)
PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL-META CATANIA 5-3