logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

Concluso a Catania il Campionato del Mondo dello Sport d'Impresa

24-06-2024 06:25

redazione

Cronaca, Focus,

Concluso a Catania il Campionato del Mondo dello Sport d'Impresa

Gli atleti di 31 nazioni si sono sfidati in diverse discipline per poi festeggiare nella cerimonia di chiusura a Le Ciminiere

maratonawi.jpeg

Una Festa di Sport e Globalità a Catania

Il Campionato del Mondo dello Sport d'Impresa si è concluso con un bilancio ampiamente positivo. 

Questo evento, che ha visto la partecipazione di 31 nazioni, ha celebrato lo sport, l'aggregazione e i valori umani in un periodo storico segnato da conflitti bellici. 

La prossima edizione si terrà in Danimarca, a Frederishavn, nel 2026.

La Cerimonia Conclusiva

Un Tripudio di Musica e Riflessione

La serata finale, presentata da Ruggero Sardo e Vitaliana Ardita, si è svolta nell’anfiteatro del Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania. 

La cerimonia è stata caratterizzata da momenti di gioia e musica, ma anche da spunti di riflessione, come l'esibizione dei ragazzi dell’Asd Il Dojo, che hanno lanciato un forte messaggio contro la violenza sulle donne.

 

Momenti di Fratellanza e Integrazione

Delegazioni di Iran e Israele hanno condiviso le stesse emozioni, giocando una sfida amichevole nel basket 3x3 a Piazza Battiato. 

Le foto di atleti di diverse nazionalità insieme hanno fatto il giro dei social, confermando l'alto valore socio-educativo dei Giochi.

Le Gare e Le Vittorie

Chiusura con la Corsa Podistica

Il gran finale del programma sportivo è stato segnato dalla corsa podistica sul percorso del Trofeo Sant’Agata, con distanze di 5 e 10 km. 

La competizione ha visto la partecipazione di 767 atleti, che hanno attraversato il Centro Storico di Catania, contribuendo a diffondere un messaggio di grande impatto.

 

Successi e Celebrazioni

La manifestazione ha visto la vittoria di Carlo Calcagni nella gara di ciclismo a Pergusa, categoria paralimpica, con un totale di 8 medaglie d'oro. Le finali di beach volley, calcio a 5 e 7, volley Over 40, badminton, basket e calcio balilla hanno chiuso l'evento in grande stile.

Le Dichiarazioni dei Protagonisti

 

Luigi Fortuna: Amicizia e Condivisione

Il presidente nazionale dello Csain, Luigi Fortuna, ha sottolineato l'importanza dell'amicizia e della condivisione, ringraziando il Coni e Sport Salute per l'organizzazione. “Da catanese sono orgoglioso di quanto svolto in questi cinque giorni,” ha dichiarato.

 

Umberto Ilardo: Catania come Parigi

Il Vice Presidente mondiale Wfcs, Umberto Ilardo, ha paragonato Catania a Parigi, lodando l'elevato indice di gradimento della manifestazione. “Tutti si sono divertiti e alle gare hanno fatto da cornice ospiti di rilevanza internazionale,” ha affermato.

 

Salvo Spinella: Benefici per Sport e Turismo

Il Vice Presidente vicario nazionale, Salvo Spinella, ha evidenziato i benefici per lo sport e il turismo, ringraziando le autorità locali per la disponibilità delle strutture. 

“Catania esprime figure professionali che hanno la volontà di far fare bella figura a questa città,” ha detto.

 

Enzo Falzone: Un Lavoro di Squadra

Enzo Falzone, vicepresidente vicario del Coni Sicilia, ha lodato il lavoro di squadra, sottolineando l'abnegazione di chi ha organizzato l'evento. 

“È stata una straordinaria festa di sport e di vita, molto condivisa sin dalla cerimonia inaugurale,” ha commentato.

 

Didier Besseire: Un Successo per la Federazione

Il Presidente Wfcs, Didier Besseire, ha espresso grande soddisfazione per l'organizzazione dell'evento. 

“Trenta paesi in gara, quattromila atleti, una cornice straordinaria come Catania, patrimonio dell’Unesco,” ha dichiarato, ringraziando il comitato organizzativo per il loro lavoro.

 

Il Campionato del Mondo dello Sport d'Impresa ha rappresentato un momento straordinario di sport, inclusione e fratellanza. 

Le delegazioni torneranno a casa con ricordi indimenticabili e il desiderio di ritrovarsi nel 2026 in Danimarca per una nuova edizione di questo grande evento


logo-global.webp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder