Riprese e montaggio Giacomo Petralia
“Adesso non hanno scuse”.
Ci scherza su, ma non troppo, Ross Pelligra spiegando ai giornalisti catanesi come ha deciso di ristrutturare la grande palestra di Torre del Grifo.
Il riferimento, chiaramente, è ai giocatori del Catania che, dall’anno prossimo non avranno più scuse rispetto alle strutture messe a disposizione dalla società.
E’ solo uno degli spunti importanti scaturiti dalla visita a Torre del Grifo, voluta dal Catania e in particolare dal presidente Ross Pelligra che, non solo ha deciso di metterci la faccia, ma ha fatto anche da cicerone, spiegando in prima persona, passo passo, la sua idea per ridare vita al centro sportivo, costruito durante l’era Pulvirenti-Lo Monaco, e adesso riacquisito dalla società dell’imprenditore italo-australiano.
Partiamo dal centro. Già avviati i lavori per ridare vita ai due campi in erba naturale.
L’erba è stata già piantata e dovrebbe cominciare a vedersi fra una ventina di giorni.
Poi si lavorerà sui campi in erba sintetica e anche in questo caso il terreno di gioco andrà completamente rifatto.
Nel frattempo, sono già partiti i lavori per la ristrutturazione degli spogliatoi.
Si è cominciato dalle pareti e dall’eliminazione del rosso e dell’azzurro, per fare spazio ad un bianco con strisce rossazzurre.
Lavori importanti anche in palestra, per dare vita ad uno spazio “high performance” con telecamere per riprendere costantemente i progressi dei calciatori.
Che Pelligra ci tenga, lo si capisce subito, da come i suoi occhi, nonostante gli occhiali scuri, guardano questa struttura che, nonostante gli anni di chiusura, si mantiene ancora di altissimo livello.
E se sulle questioni prettamente calcistiche, il presidente non si è mai sbilanciato, sul centro sportivo si.
Pelligra spiega, racconta, parla di efficientamento energetico e di tecniche di costruzione.
Un Pelligra decisamente a suo agio che, però, ma era inevitabile, si è dovuto intrattenere anche sulle questioni calcistiche.
Nei prossimi giorni, ha detto il presidente, ci saranno novità importanti.
Sicuramente ci saranno un nuovo direttore sportivo, Varrà, e un nuovo allenatore che, questa volta veramente, potrebbe essere Fabio Caserta.
Pelligra ha parlato anche del vicepresidente Grella, definendolo proprietario come lui e una persona di famiglia.
In sostanza, come vi abbiamo detto e ridetto, Vincenzo Grella non è assolutamente in discussione, ma semplicemente perchè in discussione non si può mettere.
Pelligra ha confermato anche Zarbano, ma su questo non è detto che possano esserci novità.
I buoni propositi non mancano, ma anche questa non è una novità: ogni anno, infatti, viene ribadita la stessa cosa, ovvero che il prossimo anno sarà quello giusto.
Vedremo.
Certamente poter usufruire di Torre del Grifo sarà certamente un valore aggiunto non indifferente, ma anche una scusa in meno per giocatori e allenatori che, negli anni, hanno lamentato difficoltà nell’allenarsi al cibalino.
Torre del Grifo cambia tutto, ma quello che ci si aspetta, a dir il vero, sarà una rivoluzione societaria che, in realtà, non ci sarà.











