logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Pallanuoto, Ortigia fuori con onore dalla Champions League, sconfitta dai catalani della Sabadell

16-09-2024 06:25

redazione

terza, Pallanuoto,

Pallanuoto, Ortigia fuori con onore dalla Champions League, sconfitta dai catalani della Sabadell

Adesso concentrati per l'Euro Cup di fine settembre

schermata-2024-09-15-alle-22.49.07.png

L'Ortigia cede al Sabadell e termina l'avventura in Champions League

L'Ortigia esce sconfitta dalla sfida contro il Sabadell e saluta la Champions League. 

Nonostante una prestazione solida, i biancoverdi non riescono a reggere fino alla fine il ritmo imposto dagli avversari, ben più avanti nella preparazione fisica. 

Il match si è deciso tra il terzo e quarto tempo, quando il Sabadell ha preso il largo, chiudendo il match sul 9-6. 

L'Ortigia chiude così al terzo posto nel proprio girone e ora si concentrerà sull'Euro Cup.

 

Primo tempo equilibrato, poi l'allungo del Sabadell

La partita inizia con l'Ortigia che cerca di resistere alla pressione del Sabadell. 

Nonostante il doppio vantaggio iniziale dei catalani, i siciliani trovano il pareggio grazie al gol di Inaba e al rigore trasformato da Cassia. 

L'equilibrio viene spezzato nel secondo tempo, con un Sabadell che aumenta il ritmo e realizza un parziale di 4-1, portandosi a +3.

 

Difesa solida ma non sufficiente

Il tecnico Stefano Piccardo ha sottolineato come la sua squadra abbia giocato bene per due tempi e mezzo, tenendo testa agli avversari anche grazie a una buona fase difensiva, specialmente in situazione di uomo in meno. Tuttavia, con il passare dei minuti, la stanchezza ha iniziato a farsi sentire e il pressing del Sabadell ha messo in difficoltà i biancoverdi, che hanno commesso diversi errori evitabili.

Secondo tempo: il Sabadell prende il largo

Nel secondo tempo, il Sabadell ha preso definitivamente il controllo della gara. 

Nonostante il tentativo dell'Ortigia di restare in partita, grazie ai gol di Campopiano e Inaba, i padroni di casa hanno mantenuto il vantaggio. 

Con Renzuto e Bowen protagonisti, i catalani hanno incrementato ulteriormente il divario, lasciando poco spazio di manovra ai siciliani.

 

La fatica dell'Ortigia si fa sentire

Nell'ultima frazione di gioco, l'Ortigia, visibilmente stanca, ha faticato a contenere le offensive del Sabadell. 

I catalani hanno approfittato del calo fisico degli avversari per chiudere definitivamente la partita, con il risultato finale fissato sul 9-6. 

Nonostante la sconfitta, l'Ortigia ha mostrato segnali di crescita che fanno ben sperare per il proseguo della stagione.

Le dichiarazioni di coach Piccardo

A fine gara, coach Stefano Piccardo ha analizzato la prestazione dei suoi uomini: "Abbiamo giocato bene per due tempi e mezzo, poi il Sabadell è stato superiore, anche fisicamente. Abbiamo sofferto il loro pressing e commesso errori dettati dalla stanchezza. Il nostro problema principale resta la fase difensiva: prendiamo troppi gol e dobbiamo migliorare. Tuttavia, abbiamo fatto un passo avanti, dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno".

 

Lavoro e fiducia per il futuro

Piccardo ha poi aggiunto: "Sappiamo che dobbiamo lavorare tanto, specialmente sulla fase difensiva e sull'integrazione dei nuovi. Non eravamo preparati per giocare questo torneo, ma sono sicuro che durante la stagione ci toglieremo delle soddisfazioni". 

Le parole del coach sottolineano l'importanza della preparazione e del lavoro costante per raggiungere i risultati sperati.

Inaba: "Sapevamo che sarebbe stata dura"

Tra i protagonisti della gara, Yusuke Inaba, autore di una prestazione eccellente con 5 gol, ha commentato così la partita: "Sapevamo che sarebbe stato difficile passare questo turno, ma ci abbiamo provato. Siamo riusciti a giocare bene per circa tre tempi, ma poi la stanchezza ha fatto la differenza. Dobbiamo migliorare in difesa, prendiamo ancora troppi gol".

Euro Cup: il prossimo obiettivo dell'Ortigia

Con l'uscita dalla Champions League, l'Ortigia si trasferisce in Euro Cup, con il turno preliminare che inizierà a fine settembre. La squadra siciliana avrà ora la possibilità di concentrarsi su questo obiettivo e lavorare sui punti deboli emersi durante la tre giorni di Champions. 

La fase difensiva e la condizione fisica saranno gli aspetti principali su cui coach Piccardo dovrà intervenire per garantire un cammino più solido nella competizione europea.

 

L'Ortigia chiude quindi con onore la sua avventura in Champions League, consapevole delle aree su cui dover lavorare. 

Il Sabadell ha dimostrato di essere una squadra più pronta fisicamente, ma i siciliani possono guardare al futuro con fiducia. 

 

L'Euro Cup rappresenta ora una nuova opportunità per riscattarsi e continuare a crescere, con la consapevolezza che il lavoro e la preparazione saranno fondamentali per ottenere risultati positivi.

 

 

IL TABELLINO 
ASTRALPOOL CN SABADELL - C.C. ORTIGIA 1928 17-11 (4-3, 5-3, 2-1, 6-4)


Astralpool CN Sabadell: Lorrio (Cap), Bowen 5, Asensio, Schuetze, Bonet, Valera 3, Barroso 2, Renzuto lodice 1, Averka 4, Perez 1, Corres 1, Bustos, Teclas. 

Allenatore: Joaquin Colet 

 

C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 3, Giribaldi, La Rosa 1, Di Luciano, Bitadze, Kalaitzis, Carnesecchi, Campopiano 2, Inaba 5, Scordo, Napolitano (Cap), Ruggiero. 

Allenatore: Stefano Piccardo


Arbitri: Matijasevic (Montenegro) e Peris (Croazia)


Superiorità numeriche: SAB: 7/17 + 2 rig; ORT: 2/8 + 3 rig
Espulsioni definitive: Cassia (O) nel 3° tempo e La Rosa (O) e Giribaldi (O) nel 4° per raggiunto limite di falli
TAG: C.C. ORTIGIA 1928, CHAMPIONS LEAGUE, EUROPEAN AQUATICS, EUROPEAN AQUATICS CHAMPIONS LEAGUE, PALLANUOTO, SABADELL-ORTIGIA, STEFANO PICCARDO, WATERPOLO, YUSUKE INABA


logo-glob-per-web.png