logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Canoa Polo, Scherma e Ginnastica Ritmica: Weekend di Successi per il Cus Catania

04-10-2024 06:31

redazione

Cronaca, Focus,

Canoa Polo, Scherma e Ginnastica Ritmica: Weekend di Successi per il Cus Catania

Gli atleti etnei si sono distinti in competizioni nazionali e regionali, chiudendo la stagione con ottimi piazzamenti e nuovi obiettivi per il futuro.

collage-sito-30-sett-980x784.jpeg

Il fine settimana sportivo appena trascorso ha visto il Cus Catania protagonista su più fronti. 

Tra la Canoa Polo, la Scherma e la Ginnastica Ritmica, gli atleti etnei si sono distinti in competizioni nazionali e regionali, chiudendo la stagione con ottimi piazzamenti e nuovi obiettivi per il futuro.

Canoa Polo: Un Quarto Posto Nazionale che Vale Oro

La vera protagonista del weekend è stata senza dubbio la Canoa Polo. I ragazzi del tecnico Fabio Sauro, neopromossi in Serie A, hanno concluso il campionato con uno splendido quarto posto in Italia, dimostrando di essere tra le squadre più competitive del panorama nazionale. La formazione etnea è riuscita a raggiungere le semifinali scudetto, un risultato eccezionale che sottolinea il valore del percorso svolto durante tutta la stagione.

Nonostante il sogno della finale sia sfumato, i canoisti del Cus Catania possono essere fieri del loro cammino e godersi ora un meritato riposo in vista della prossima stagione.

Scherma: Successi alla Prova Regionale di San Cataldo

Il weekend è stato altrettanto entusiasmante per la sezione Scherma, che ha preso parte alla 1° prova di Qualificazione Regionale Assoluti a San Cataldo (CL). Gli atleti del Cus Catania hanno dominato le competizioni maschili al Palasport "P. Maira", con una finale tutta cusina.

 

Podio Maschile: Lodato e Giovita in Vetta

Sul gradino più alto del podio è salito Francesco Lodato (categoria Giovani), seguito da Gabriele Giovita (categoria Cadetti), che ha conquistato il secondo posto. Entrambi si sono qualificati per la 1° prova Nazionale Assoluti, che si terrà a Bastia Umbra il prossimo 29 novembre. Ma i successi non finiscono qui: grazie ai piazzamenti ottenuti, anche altri schermidori del Cus Catania hanno ottenuto la qualificazione.

 

Qualificati alla Prova Nazionale

Oltre a Lodato e Giovita, tra i qualificati ci sono:

  • Emanuele Ravanelli (U23)
  • Tancredi Di Stefano (Cadetti)
  • Stefano Garro, Mattia Romeo, Stefano Santangelo (Giovani)
  • Michele Marinetti e Matteo Santangelo (Cadetti)
  •  

Spadiste in Gara: Pennisi e Auteri tra le Migliori

Anche le spadiste del Cus Catania hanno brillato a San Cataldo. Nella finale per il terzo posto, il Cus ha conquistato un altro piazzamento importante. Elena Maria Pennisi (U23) e Caterina Auteri (Giovani) si sono qualificate automaticamente per la prova nazionale. Inoltre, Eleonora Santonocito (Giovani), grazie al suo piazzamento tra le prime dieci, si è aggiunta al gruppo di atlete qualificate. A loro si uniscono Maria Roberta Casale (Cadette) e Yuliia Mukoid (U23), già precedentemente qualificate.

 

Prossimi Impegni

La sezione scherma del Cus Catania non si ferma qui. Il prossimo appuntamento è fissato per il 5 e 6 ottobre al PalaVesuvio di Napoli per il Circuito Europeo Cadetti di spada maschile e femminile, dove alcuni degli atleti autorizzati dalla Federazione parteciperanno sia alle gare individuali che a squadre.

Ginnastica Ritmica: Buoni Piazzamenti a Palermo

Anche la sezione di Ginnastica Ritmica ha fatto il suo esordio stagionale a Palermo, nella prima prova silver LD-LE. Tre atlete del Cus Catania si sono messe alla prova, ottenendo ottimi risultati.

 

I Risultati delle Ginnaste Cusine

  • Alessia Privitera ha conquistato il quarto posto nella categoria S2 LE, con il terzo miglior punteggio alle clavette.
  • Aurora Monaco si è piazzata quinta nella stessa categoria, ottenendo il terzo miglior punteggio al cerchio.
  • Sophia Scilletta ha ottenuto un quarto posto nella categoria J3 LD, con il miglior punteggio al cerchio.

Le atlete catanesi possono ora concentrarsi sui prossimi impegni di ottobre, mese che si preannuncia ricco di competizioni.

Gli Impegni del Cus Catania per il Weekend del 5 e 6 Ottobre

Oltre al Circuito Europeo di scherma, il prossimo weekend vedrà anche l'esordio della squadra di Tennis del Cus Catania nella prima giornata del campionato di Serie A, in trasferta a Roma contro il TC Parioli. Anche la squadra di basket sarà impegnata nella prima giornata del campionato di Serie C, affrontando il Comiso in trasferta.