logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Pallanuoto Serie A1: Nuoto Catania pronta al debutto casalingo sabato contro Posillipo

18-10-2024 06:36

redazione

Pallanuoto, Cronaca, Focus,

Pallanuoto Serie A1: Nuoto Catania pronta al debutto casalingo sabato contro Posillipo

L'obiettivo è chiaro: dimenticare la sconfitta di Trieste e iniziare a muovere la classifica.

dsc_9037.jpeg

La Nuoto Catania cerca il riscatto nella piscina Scuderi 

Sabato pomeriggio la piscina Scuderi di Catania sarà teatro di un incontro decisivo per la Nuoto Catania, che ospiterà il Posillipo nel cosiddetto "derby del vulcano". 

Dopo la sconfitta nella prima giornata del campionato di Serie A1 di pallanuoto contro Trieste, la squadra rossazzurra è determinata a conquistare i primi punti stagionali davanti al pubblico di casa.

 

Derby del vulcano: storia di una rivalità intensa 

Il confronto tra Nuoto Catania e Posillipo è sempre stato particolarmente combattuto. 

Nell'ultima sfida dello scorso aprile, i siciliani sono riusciti a prevalere, imponendosi fuori casa contro i campani. 

Tuttavia, il bilancio degli ultimi quindici anni resta sfavorevole per i catanesi, con 8 sconfitte, un pareggio e solo tre vittorie. 

Questo rende la sfida di sabato particolarmente significativa per la formazione di coach Peppe Dato, che punta a cambiare la tendenza negativa.

 

Le condizioni delle squadre: Posillipo in difficoltà, Nuoto Catania in cerca di punti 

La squadra ospite, il Posillipo, arriva a Catania con alcune difficoltà: diversi giocatori chiave sono indisponibili, e il recente pareggio contro la neopromossa Florentia ha evidenziato qualche lacuna nel gioco dei campani. 

La Nuoto Catania, invece, si presenta con tanti giovani e alcuni volti nuovi, fra cui il talento tarantino Luca Orlando, che ha già dimostrato grande entusiasmo e determinazione.

 

Luca Orlando suona la carica: "Vogliamo la salvezza a ogni costo" 

Uno degli acquisti più interessanti della Nuoto Catania, Luca Orlando, ha dichiarato: “Abbiamo tanto entusiasmo e vogliamo raggiungere la salvezza a ogni costo. Contro il Posillipo mi aspetto una partita dinamica e veloce, dove la forma fisica avrà un ruolo da protagonista. Noi vogliamo scendere in vasca con grande concentrazione e la giusta aggressività agonistica. A Trieste ci siamo sciolti, abbiamo capito gli errori e non vogliamo ripeterli”.

 

Obiettivo riscatto per la Nuoto Catania Coach Peppe Dato e il suo staff sperano in un deciso miglioramento da parte della squadra, che nella prima uscita stagionale ha mostrato segni di inesperienza, soprattutto a causa della presenza di molti giovani alla loro prima esperienza nella massima serie. 

La sfida contro Posillipo rappresenta un'opportunità importante per conquistare punti e, soprattutto, per far crescere la fiducia di una squadra che ha come obiettivo principale la salvezza.

 

Appuntamento alla piscina Scuderi 

La partita tra Nuoto Catania e Posillipo si prospetta un incontro molto combattuto, dove ogni errore potrebbe fare la differenza. 

La piscina Scuderi, con il suo calore e il supporto dei tifosi catanesi, sarà sicuramente un fattore importante per spingere i rossazzurri verso una prestazione di livello. 

L'obiettivo è chiaro: dimenticare la sconfitta di Trieste e iniziare a muovere la classifica.