(in foto Andrea Farruggio, il nuovo arrivo nel rinnovato roster del CUS Catania per la serie C)
Il general manager Di Bella: “Abbiamo lavorato con impegno per assemblare una squadra competitiva”
LA NUOVA STAGIONE NEL CAMPIONATO DI SERIE C
Investire nello sviluppo del settore giovanile l’obiettivo del prossimo triennio
Rinnovate cariche dirigenziali, roster già completato
Nuova stagione e rinnovate ambizioni per il CUS Catania Basket che si appresta all’avvio del prossimo campionato di serie C - girone Q -, per un totale di 26 partite.
Idee molto chiare in seno alla società etnea, che ha dato il via a un progetto nuovo, con alcuni cambi in dirigenza e un roster già completato che potrà recitare da protagonista nel prossimo campionato, dopo l’esperienza maturata lo scorso anno nella B Interregionale.
PROGETTO TRIENNALE E STAFF DIRIGENZIALE
Il presidente del CUS Luigi Mazzone ha affidato a Marco Di Bella l’incarico di general manager per il triennio 2025-2027.
Una scelta cruciale che definisce l’arco temporale in cui si vuole lavorare per il progressivo sviluppo della sezione cestistica del Centro Universitario Sportivo catanese.
La scelta di Marco Di Bella riflette la volontà del CUS Catania Basket di dare continuità al progetto sportivo e organizzativo.
È stato formato un nuovo staff dirigenziale, con incarico anche in questo caso triennale, composto da Gaetano Russo, Rosario Tumello, Emanuele Leone, Manuel Scerra, Carmelo Coppolino, Marco Sorana, Ezio Castro e Samuele Politi.
L’IMPORTANZA DEL VIVAIO
L’obiettivo principale della sezione basket del CUS Catania nel prossimo triennio sarà quello di investire nello sviluppo del settore giovanile, integrando i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) nella gestione di tutte le componenti del team, coinvolgendo attivamente la comunità e i tifosi, e migliorando la performance sportiva, con l’ambizione di ottenere risultati competitivi nei campionati.
IL ROSTER 2024/25
Nuovo anno, nuovo gruppo. Anche in questo caso però con caratteristiche precise, individuate dalla dirigenza: un mix di esperienza e nuovi talenti, accomunati da un forte legame con il territorio e di conseguenza con il settore giovanile.
A guidare il gruppo, l’esperienza, la qualità e la determinazione dell’head coach Gabriele Giorgianni.
Confermati i pilastri della squadra Lorenzo Corselli, Eugenio Cuccia e Gabriele Vasta che continueranno a rappresentare i colori del CUS Catania anche in questa nuova avventura.
A loro si aggiungono tre nuovi acquisti da sempre legati ai colori cusini: Daniel Arena, Marco Pennisi ed Enzo Santonocito.
Cresciuti nel vivaio del CUS Catania Basket, ritornano a casa, pronti a dare il massimo.
Inoltre, il roster si arricchisce con l’ingresso di Andrea Farruggio e Daniele Signorelli che apportano esperienza e qualità.
Ad un gruppo valido, si uniscono quattro giovani promesse dell’U19, che faranno parte dunque della prima squadra per la stagione 2024/25: Omar Arfaoui, Giuseppe Marchese, Flavio Missorici e Vincenzo Siagura.
“Abbiamo lavorato con impegno per assemblare una squadra competitiva e pronta ad affrontare il campionato di Serie C, unendo esperienza e gioventù - spiega il GM Marco Di Bella -. Vogliamo cominciare un nuovo capitolo storia del CUS Catania Basket e siamo certi che mettendoci impegno e passione, arriveranno i risultati che ci siamo prefissi”.
ROSTER, NUMERI DI MAGLIA E RUOLI
#2 Daniel Arena Playmaker
#4 Gabriele Vasta Playmaker
#6 Eugenio Cuccia Ala Grande
#7 Lorenzo Corselli Ala Grande
#8 Vincenzo Siagura Ala Piccola
#9 Flavio Missorici Playmaker
#10 Enzo Santonocito Centro
#17 Omar Arfaoui Centro
#22 Daniele Signorelli Ala Grande
#23 Giuseppe Marchese Guardia
#24 Marco Pennisi Guardia/Ala Piccola
#30 Andrea Farruggio Guardia/Ala Piccola