logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Pallanuoto: derby per la Nuoto Catania, il Latina in casa dei Muri Antichi

14-12-2024 06:00

redazione

Pallanuoto, Cronaca, Focus, pallanuoto, nuoto catania, muri antichi,

Pallanuoto: derby per la Nuoto Catania, il Latina in casa dei Muri Antichi

In vasca Serie A1 e Serie A2 maschile di pallanuoto, la femminile tornerà il 21 dicembre

nuotoct-muri.jpeg

Con la serie a1 femminile ferma (si torna in vasca il 21 dicembre) riflettori puntati sugli uomini e, in particolare, sugli impegni di Nuoto Catania e Muri Antichi rispettivamente in Serie A1 e Serie A2. 

 

NUOTO CATANIA. La decima giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallanuoto vede la Nuoto Catania ospite del Telimar Palermo alle ore 15.00 nella piscina Comunale di Terrasini (sede provvisoria per la formazione palermitana).
I rossazzurri scendono in vasca a Terrasini ospiti di un Telimar Palermo che scenderà in vasca per riscattare il pareggio di sabato scorso contro la Rari Nantes Florentia (9-9). I rossazzurri di coach Dato non muovono la classifica da ormai un mese (14-13 sull'Onda Forte) e dopo i match contro le big del torneo adesso sono chiamati ad una grande prestazione per provare a mettere in difficoltà i cugini siciliani tra i quali spicca l'ex rossazzurro Jakie Melito Muscat autore di ben 60 reti nella passata stagione con la calottina etnea.

AMARCORD. Negli ultimi 20 anni Nuoto Catania e Telimar hanno dato vita ad un derby ormai storico capace di far divertire ed appassionare intere generazioni di pallanuotisti siciliani e non solo. Nelle ultime quattro sfide in Serie A1 maschile però il bilancio delle vittorie sorride ai palermitani capaci di imporsi in tutte le recenti sfide: la scorsa stagione il Telimar ha avuto la meglio sui catanesi per 14-12 all'Olimpica di Palermo in un match che rimarrà per sempre nella storia per il debutto di una donna come tecnico di una prima squadra maschile di Serie A1: l'ennesimo record siglato da Giusi Malato.
LE PAROLE DI FEDERICO GULISANO. "Loro sono una squadra che da ormai qualche anno lotta per le prime posizioni del torneo giocando anche alcune partite di caratura europea. Insomma sarà un derby duro ma pur sempre un derby e noi domani andremo in acqua per giocarci le nostre chance. Nonostante i pochi punti collezionati fin qui, ad ora sono abbastanza felice della mia stagione: Coach Dato mi sta dando sempre più fiducia ed io spero di riuscire a dimostrare partita dopo partita il mio attaccamento viscerale alla Nuoto Catania”.


 

 

dsc_5474.jpeg

MURI ANTICHI. Dopo la goleada inflitta al Salerno, adesso, per i Muri Antichi è arrivato il momento di dare una sterzata importante a campionato e classifica. Alle 16  alla “comunale di Nesima” arriverà il Latina per quella che sarà l’ultima partita del 2024. Un anno certamente da incorniciare per i Muri Antichi con il tanto sospirato ritorno in serie A2.

IL PRESIDENTE LUIGI SPINNICCHIA: “E’ il momento di dare continuità ai nostri risultati e rendere la classifica più adeguata alla qualità che esprimiamo. Per farlo dobbiamo superare il Latina, buonissima formazione nonostante non si sia ancora espressa in tutto il suo valore, questo sarebbe il miglior modo di terminare un anno straordinario e augurare buone feste ai nostri tifosi”.

COACH AURELIO SCEBBA. “Siamo pronti per l’ultima partita il Latina è una buona squadra, rognosa e con individualità importanti che conoscono la serie A2. Abbiamo provato a studiarli attraverso un solo video, non è stato quindi facile ma a prescindere ci siamo concentrati sul nostro gioco, sulla nostra voglia di giocare davanti i nostri tifosi. Come sempre abbiamo passato un’importante e positiva settimana di allenamenti e non vediamo l’ora di scendere in vasca domani. Ci meritiamo di finire l’anno con una bella e convincente vittoria”. 

LUCA REINA. “Domani sarà molto importante  giochiamo in casa e ci siamo detti più volte di voler chiudere l’anno nel migliore dei modi. Dobbiamo fare un’ottima prestazione corale. Dobbiamo essere precisi soprattutto in fase difensiva e nelle ripartenze e se questo verrà fatto in maniera corretta il risultato verrà da se. Vogliamo divertirci e dare il massimo come sempre fatto”.