Non può mancare.
L’anno catanese non può chiudersi senza quella che, ormai, oltre a rappresentare una tradizione è anche consuetudine.
Torna come ogni 31 dicembre la San Silvestro a mare, arrivata quest’anno alla sua edizione numero 63. Quella inventata ormai qualche anno addietro da Lallo Pennisi, rimane uno degli appuntamenti sportivi più attesi in città.
Una competizione che chiude l’anno e che sfida tempo e temperature. Non importa se fa freddo, se piove o se ci troviamo in pieno inverno. Amatori e non il 31 dicembre si radunano al Porticciolo di Ognina e si tuffano in mare.
C’è chi lo fa per puro diletto, c’è ( e non sono pochi ) che invece lo fanno con l’obiettivo di vincere o semplicemente di migliorarsi o di sfidare gli anni che, inevitabilmente passano.
L’edizione 2024 è stata presentata, come consuetudine, al Circolo Canottieri JonicaAnche quest’anno la Nuoto Catania del presidente Mario Torrisi ha rinnovato il suo impegno per organizzare l’evento con il quale Catania ed i catanesi, fin dal 1960, salutano l’anno vecchio ed abbracciano quello che verrà.
Alla presentazione hanno partecipato l’Assessore allo Sport del Comune di Catania Sergio Parisi, il Presidente del Circolo Jonica Vittorio Balestrazzi, il vice presidente del circolo Francesco Calabrese Di Martino, il socio del circolo Luciano Sfogliano ed il presidente della Nuoto Catania Mario Torrisi.
MARIO TORRISI, PRESIDENTE DELLA NUOTO CATANIA. “Non c’è capodanno senza San San Silvestro! Quella del 31 è più di una gara. Ognuno di noi ha un legame viscerale con questo appuntamento di fine anno e non parlo solo dei nuotatori: Giornalisti, addetti ai lavori, pescatori e tantissimi cittadini ogni anno per divertimento e probabilmente anche per un pizzico di scaramanzia si danno appuntamento nel meraviglioso porticciolo di Ognina per godersi una competizione goliardica unica nel suo genere. Anche quest’anno abbiamo mantenuto l’impegno preso simbolicamente dal compianto Franco Scuderi anni fa ma è giusto ringraziare le tante associazioni che stanno contribuendo alla buona riuscita dell’evento: Catania Rossazzurra e l’avv. Enzo Ingrassia, il GUG nella persona di Antonio Aventaggiato, Catania al Vertice il presidente Nello Russo, i volontari della Guardia Costiera, la Misericordia di Ognina, il Comune di Catania ed ovviamente un grande ringraziamento va ai padroni di casa del Circolo Canottieri Jonica. Ci vediamo alla San Silvestro a Mare!”
LA MANIFESTAZIONE. Patrocinata dal Comune di Catania radunerà martedì 31 dicembre alle ore 9.00 più di 150 atleti divisi in ben 6 categorie: Amatori e Master Under 50, Amatori e Master Over 50, Under 17 maschili, Diversamente Abili, Donne e la categoria Assoluti Maschili che (come da tradizione) chiuderà l’evento. Per iscriversi gratuitamente alla gara bisognerà presentarsi alle ore 9.00 presso il Circolo Canottieri Jonica quando i giudici del GUG assegneranno ad ogni partecipante il proprio numero. Per partecipare alla gara non è necessario essere tesserati alla Federazione Italiana Nuoto.
ASSOLUTI MASCHILI. La gara più attesa è chiaramente quella degli assoluti maschile dove da ormai due anni è il giocatore della Nuoto Catania Riccardo Torrisi a dominare la scena: il rossazzurro infatti ha vinto le edizioni del 2022 e del 2023 ed è uno dei candidati naturali alla vittoria finale dell'edizione 2024.