Serviva un’impresa e impresa è stata. Inattesa, ma fondamentale per la classifica e per il molare. La Saturnia va a vincere 3 a 1 in casa della capolista Brescia e, verosimilmente, da una svolta importante al suo campionato e alla sua stagione grazie alla seconda vittoria consecutiva.
LA PRIMA DI MONTAGNANI. L’impresa arriva alla prima in panchina del nuovo coach Paolo Montagnani che, magari, non avrà potuto preparare la gara, ma che in panchina ha certamente portato qualcosa. “Devo soltanto ringraziare lo staff ed i giocatori perché hanno fatto tutto loro – spiega l’allenatore toscano -. Ho trovato una squadra con qualche insicurezza ma che in campo sa stare. Oggi sono stati bravi a limitare i posto 4 avversari, grazie alla difesa abbiamo avuto anche tante occasioni di contrattacco. Ci sono degli aspetti da migliorare ed il mio compito sarà questo perché è vero che il campionato si giocherà ai play off ma dobbiamo arrivarci, e dobbiamo arrivarci bene. Oggi abbiamo battuto una squadra forte, questo deve darci fiducia e serenità”.
LA PARTITA. I padroni di casa scendono in campo con il sestetto titolare composto da Tiberti in regia e Bisset opposto, Erati e Tondo al centro, Cominetti e Cavuto schiacciatori, Hoffer libero.
Paolo Montagnani nel suo primo starting six di marca castellese dispone invece Davide Saitta al palleggio e Manuele Lucconi al suo opposto, Luka Basic e Javad Manavi nella diagonale di posto 4, Elia Bossi e Filippo Bartolucci al centro, Simone Orto nel ruolo di libero. Nel primo set incoraggiati dal pubblico di casa sono i bresciani a partire meglio (4-1).
La Saturnia Acicastello insegue provando a portare in campo le prime indicazioni di coach Montagnani che, per aggiustare il tiro, gioca anche il time out (12-8).
Al rientro gli ospiti accorciano con l’attacco di Manavi ed il triplo ace di Lucconi, salvo poi non riuscire ad affondare il colpo. I padroni di casa tornano così a gestire il vantaggio di +5.
Montagnani prova ad interrompere nuovamente il gioco. La distanza è considerevole e la formazione locale riesce ad amministrare il prezioso bottino fino al termine del gioco.
Nel secondo parziale l’ex Tondo dopo aver ben figurato nel primo set esordisce nel secondo con un ace.
Per i bresciani bene anche Cavuto, con i biancoblu che dal canto loro fermano subito il gioco per evitare la fuga (6-2).
Al rientro Basic interrompe la corsa dei locali e poi, insieme ai compagni di squadra, corre fino al -1 (7-6) trovando poi l’aggancio sul 12 pari.
È il muro di Bossi su Bisset che segna il primo sorpasso castellese (13-14), con l’ace di Bartolucci che rafforza il vantaggio e costringe Zambonardi al time out. Al rientro Brescia si rimette in pari dando avvio ad una serie di botta e risposta a ritmi serrati.
A determinare il successo dei catanesi per 23-25 ancora un muro di Bossi, implacabile su Erati.
Il terzo set è una sfida senza esclusione di colpi quella che parte al terzo parziale: dopo l’iniziale equilibrio Acicastello trova un buono spunto con l’ace di Basic ed il monster block di Manavi (5-7).
Passano appena una manciata di minuti e Gruppo Consoli Sferc ribalta la situazione (10-8).
Le emozioni sono solo all’inizio: il nuovo aggancio biancoblu arriva sul pari 14 grazie a Basic, Brescia in un attimo rimette la testa avanti (17-15), Montagnani chiama time out.
Si torna in campo ed è Lucconi a firmare il pari e poi il sorpasso (18-19). Sorpasso cruciale per l’ultima fase del parziale, nella quale Basic si accende e guida i compagni alla vittoria della frazione.
Ottima anche la fase difensiva ben amministrata da Orto.
Si arriva al quarto set dove Saitta e compagni partono con il piede sull’acceleratore: prima schizzano sul 1-3, poi sfruttando il buon turno in battuta di Bartolucci centrano il break volando dal 3 pari al 3-8.
Gruppo Sferc Brescia prova a reagire ma la tensione porta i padroni di casa a collezionare diversi errori, soprattutto al servizio. Nella metà campo castellese invece si continua a macinare gioco con gli attacchi di un Basic in grande spolvero e l’efficacia del muro guidato da Bossi.
L’errore di Bisset al servizio lascia partire la gioia della Saturnia Acicastello che ritrova il successo esterno sul campo della capolista.
RITORNO IN CAMPO NEL 2025. La prima gara del 2025 per la Saturnia sarà quella di lunedì 6 gennaio alle 16.00 al PalaCatania contro Banca Macerata Fisiomed MC.