logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

L'invasione (pacifica) di Catania dei pentatleti con in testa Valentina Vezzali (VIDEO)

11-01-2025 06:00

Alessandro Fragalà

Atletica Leggera, Scherma, Cronaca, Focus, PENTATHLON, PENTATHLON moderno, valentina vezzali,

L'invasione (pacifica) di Catania dei pentatleti con in testa Valentina Vezzali (VIDEO)

A Catania dal 5 gennaio per allenarsi i migliori pentatleti italiani. Tra questi anche il bronzo olimpico Giorgio Malan e la campionessa europea Alice Sotera

Magari non saranno degli Iron man o delle Iron woman, ma certamente sono degli atleti speciali, sia solo perché sono capaci di gestire e di primeggiare in uno sport che di sport ne comprende ben 5. 

 

Parliamo degli atleti del Pentathlon Moderno già dal 5 gennaio a Catania per allenarsi sfruttando il clima, mite, della città, ma soprattutto utilizzando gli impianti sportivi etnei che, evidentemente non sono poi così male. Capofila di questa meravigliosa delegazione un’atleta che non ha bisogno di presentazioni: la pluricampionessa di Scherma Valentina Vezzali, a Catania in veste di coordinatrice della Scherma e del Pentathlon Moderno dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato.

Gli azzurri sono a Catania, dunque, dallo scorso 5 gennaio per un raduno collegiale che continuerà fino al 19 gennaio. Due settimane intense di allenamento negli impianti sportivi locali per diciotto pentatleti in vista della nuova stagione e del quadriennio olimpico.

La città di Catania, dunque, ha accolto a 360 gradi questi atleti che stanno utilizzando gli impianti del Cus Catania per la Sala Scherma ( al PalaArcidiacono) e la Sala Muscolazione che serve alla preparazione atletica; al Campo Scuola si svolgono gli allenamenti di corsa e laser run; nella Piscina di Nesima si nuota; nella Palestra Informa gli allenamenti della Disciplina a Ostacoli. 

 

Alla presentazione presente anche una rappresentanza di atleti: il bronzo olimpico a Parigi 2024 Giorgio Malan, che è stato anche omaggiato con l’elefantino d’argento e la campionessa Europea ( Cracovia 2023 ) e vice campionessa del mondo (Bath 2023) Alice Sotero.

SCHERMA AL CUS. Le sedute di allenamento si svolgono nella sala Timmonieri dotata di 10 pedane regolamentari con l’innovativo sistema di elettrificazione e i nuovi segnalatori delle stoccate messe a segno, con i rispettivi ripetitori collegati a parete con impianto sottotraccia e, nell’adiacente sala muscolazione i pentatleti faranno la preparazione atletica.

Un’occasione speciale per gli schermidori del Cus Catania, che già in questa settimana, ma anche nella prossima, potranno allenarsi e confrontare con atleti di assoluto livello. Ad arricchire ulteriormente l’esperienza formativa, l’incontro con la “regina del fioretto” Valentina Vezzali. 

 

LUIGI MAZZONE PRESIDENTE CUS CATANIA. “Sono orgoglioso del fatto che i nostri impianti e la nostra città, siano spesso scelti dalle varie federazioni per i loro allenamenti. Vuol dire che le strutture del Cus Catania sono ritenute funzionali al raggiungimento degli altissimi standard a cui gli sportivi che partecipano alle Olimpiadi sono abituati. Nel caso specifico è un onore ospitare gli atleti e lo staff tecnico della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, in questo collegiale della nazionale azzurra, nella rinnovata e riqualificata sala Timmonieri del PalaArcidiacono per la scherma, specialità della spada, e in una delle nostre palestre per la preparazione atletica”. 

 

FABRIZIO BITTNER PRESIDENTE FIPM. “Iniziare la stagione e il nuovo quadriennio olimpico a Catania è stata una scelta vincente: i nostri atleti sono stati accolti benissimo, il clima è perfetto e gli impianti che ci ospitano sono d’eccellenza. Ringrazio il Cus Catania per l’enorme disponibilità e per averci messo a disposizione impianti di altissimo livello, perfetti per le esigenze dei nostri ragazzi. Sono certo che questo sarà sono l’inizio di una lunga e proficua collaborazione”.