logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Pallanuoto, incroci liguri per Nuoto Catania ed Ekipe: la capolista contro Muri Antichi

08-03-2025 06:00

redazione

Pallanuoto, Cronaca, Focus, pallanuoto, pallanuoto maschile, pallanuoto femminile, nuoto catania, ekipe orizzonte, Ortigia siracusa, pro recco, rapallo,

Pallanuoto, incroci liguri per Nuoto Catania ed Ekipe: la capolista contro Muri Antichi

Si avvicinano alla fine della regular season i campionati di vertice di pallanuoto: le catanesi vivono momenti diametralmente opposti

dsc_2437.jpeg

Match di questo tipo, se difficilmente possono essere utili alla classifica (nello sport comunque nulla è impossibile), magari possono essere utili per valutare e fare delle scelte in vista di altri appuntamenti. 

 

E’ uno dei motivi con cui la Nuoto Catania affronterà alla piscina Scuderi la Pro Recco in un match, quello valido per la ventunesima giornata di Serie A1, che, almeno sulla carta, sembra essere improponibile per i catanesi fanalino di coda del campionato. 

 

Nonostante queste premesse, gli etnei sono chiamati a dare il massimo e onorare l’impegno fino alla fine. 

 

Coach Dato potrà, come detto, sfruttare la sfida per valutare la condizione della squadra in vista del decisivo sprint salvezza, che prenderà il via dopo la pausa per la Coppa Italia, in programma il prossimo weekend a Napoli. 

 

Nel frattempo, la formazione rossazzurra celebra la nuova convocazione in Nazionale Under 18 del giovane talento Federico Trimarchi.

 

LE PAROLE DI MARCO ROSSI. "Con la partita di domani contro la Pro Recco si conclude una serie di incontri proibitivi che abbiamo affrontato nell'ultimo mese. Sappiamo che gli avversari di domani sono tra i più forti al mondo, ma daremo il massimo come sempre per ricordare al nostro pubblico che questa squadra è ancora viva e vuole farsi trovare pronta per lo sprint finale di campionato"

 

gruppo-ortigia-(foto-di-maria-angela-cinardo---mfsport.net).jpeg

DERBY CONTRO TELIMAR PER L’ORTIGIA. I derby sono sempre sfide particolari, cariche di emozioni e motivazioni, ancor di più quando in palio c’è un obiettivo importante. 

 

Alla piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa, Ortigia e Telimar si affronteranno in un match cruciale per entrambe le squadre, che cercano una svolta in una stagione tutt’altro che semplice.

 

Dopo anni di battaglie per le posizioni di vertice, le due formazioni, reduci da un profondo rinnovamento, si ritrovano a competere per un posto nei play-off per il quinto posto, l’ultima porta d’accesso alle coppe europee, riservata alle squadre classificate tra la quinta e l’ottava posizione. 

 

Attualmente, Ortigia occupa l’ottavo posto con 23 punti, due in più rispetto al Telimar. 

Una vittoria permetterebbe ai biancoverdi di consolidare la propria posizione ed evitare di essere risucchiati nella zona pericolosa. 

 

Dall’altra parte, i palermitani puntano a risalire la classifica e riscattare la sconfitta subita all’andata, quando Ortigia si impose a Terrasini con una prestazione solida e un ottimo finale di gara.

 

SQUADRA IN SILENZIO, PARLA LA PRESIDENTE ROBERTA MAROTTA. “Dopo la battuta d’arresto di sabato scorso, contro il Quinto, la squadra è tornata subito a lavoro sotto la guida del mister, per ritrovare la fiducia e la serenità necessarie, nella consapevolezza di dover dare il massimo. 

 

“Mi auguro – continua la presidente - che per la partita contro il Telimar ci sia tanta gente in tribuna perché, domani più che mai, i nostri ragazzi avranno bisogno di sentire tutto il sostegno e il calore del nostro pubblico”.

 

EKIPE, A NESIMA ARRIVA RAPALLO. Dopo la sconfitta indolore in champions, l’Ekipe Orizzonte torna in vasca a Nesima per la quindicesima giornata di campionato.

 

Match importante e interessante quello contro Rapallo, che occupa la terza posizione in classifica con 31 punti, a 5 lunghezze di distanza dalle campionesse d’Italia, in testa con 36 punti. 

 

Fondamentale mantenere alta la concentrazione, per evitare sorprese e mantenere Roma a distanza di sicurezza.  

foto-morena-leone---ekipe-orizzonte.jpeg

MORENA LEONE. “Sicuramente sarà una partita bella da giocare. Andiamo incontro a un periodo intenso, ma sarà certamente uno dei più belli della stagione. Ci aspettano la sfida di domani, la trasferta a Trieste e i quarti di finale di Champions League. Quindi cercheremo di trovare la concentrazione ideale, perché ci teniamo a fare bene e vogliamo imporre il nostro gioco e aumentare la nostra sicurezza in tutte le fasi della gara. Ogni partita fa storia a sé e di sicuro domani non ci culleremo sul risultato del match vinto in Coppa Italia contro Rapallo”.

 

MURI ANTICHI CONTRO LA CAPOLISTA. Dopo la splendida e importante vittoria di una settimana fa contro Anzio, che ha rilanciato le ambizioni della Giorgini Ottica, la squadra guidata da mister Scebba si prepara ad affrontare un'importante sfida. 

 

Alle 13:30 dovrà misurarsi con la capolista del Girone Sud di Serie A2, la Canottieri Napoli già fermata nella gara d’andata con una prestazione straordinaria e un prezioso pareggio conquistato.

 

Muri Antichi punta a proseguire il proprio percorso di crescita, e partite di questo livello rappresentano un banco di prova fondamentale per valutare la condizione e la solidità della squadra, indipendentemente dall’avversario. 

 

La Giorgini, dopo una settimana di allenamenti intensi, è determinata a mettere in campo tutto il lavoro svolto e a dare il massimo in vasca.

 

IL PRESIDENTE SPINNICCHIA. “Affronteremo probabilmente la trasferta più difficile dell’intera stagione visto il grande valore del Canottieri Napoli. Andremo con la leggerezza di chi sa di non avere nulla da perdere ma allo stesso tempo con la consapevolezza di essere una delle pochissime squadre ad essere riuscite a strappare punti ai partenopei. Proviamo a divertirci e vedremo cosa succederà”.

 

COACH SCEBBA. “Siamo reduci da una settimana ricca di diverse in ogni caso ci siamo allenati molto bene e siamo pronti per dare battaglia. Vogliamo dare continuità alle nostre prestazioni, sappiamo di giocare con la prima della classe, rispetto all’andata si sono anche rinforzati con un innesto in più, ma noi andiamo a Napoli per dare del filo da torcere. Il nostro obiettivo è giocare la nostra pallanuoto e vedere come va a finire a fine gara”.

flavio-nicolosi.jpeg

PARLA ANCHE FLAVIO NICOLOSI. “La squadra è molto concentrata veniamo da un momento positivo visti i tre punti importanti conquistati contro una squadra forte come l’Anzio nell’ultima sfida casalinga. All’andata contro Napoli abbiamo disputato un’ottima prestazione riuscendo a strappare un punto, sappiamo che andremo a giocare in trasferta con quella che forse è la squadra più forte del campionato però venderemo cara la pelle e daremo il massimo”.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder