
Nello specchio d’acqua del lago di Paola, a Sabaudia, il cusino paralimpico, ha vinto la K1 2000 mt categoria B2
In meno di due anni si è avvicinato alla canoa, e già oggi può fregiarsi del titolo di campione nazionale.
È la straordinaria storia di Salvatore Spampinato, giovane paracanoista ipovedente del CUS Catania, classe 2008, che si è imposto con determinazione e talento nel Campionato Italiano di Fondo/Paracanoa nella categoria B2 ragazzi - K1 2000 metri, riservata agli atleti ipovedenti.
Il prestigioso successo è arrivato sulle acque del suggestivo lago di Paola a Sabaudia (Latina), dove Spampinato ha conquistato il tricolore in quella che, incredibilmente, è stata la sua prima gara ufficiale. Una vittoria che ha il sapore dell’impresa, considerando che il giovane atleta ha iniziato a praticare la canoa soltanto a novembre 2023.
A guidarlo in questo straordinario percorso c’è Mario Pandolfo, tecnico esperto e responsabile della sezione canoa del Cus Catania, che ha saputo intuire e valorizzare il potenziale di Salvatore, accompagnandolo con competenza e passione nel suo percorso sportivo.
Nonostante i suoi soli 16 anni, Spampinato ha già dimostrato una maturità fuori dal comune e una tenacia che lo rendono un esempio per tanti giovani: con passione, impegno e fiducia in sé stessi, anche i traguardi più ambiziosi possono diventare realtà.
LA SODDISFAZIONE DI PANDOLFO. “Siamo orgogliosi di questo risultato straordinario. Salvatore ha dimostrato che con l’impegno e la passione, si possono raggiungere traguardi incredibili anche in pochissimo tempo. Questo è solo l’inizio di un percorso importante che continueremo a costruire insieme”.
