logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

L'Ekipe contro ogni record, è ancora finale: ancora una speranza per la Nuoto Catania

19-05-2025 06:00

Alessandro Fragalà

secondo, Pallanuoto, pallanuoto, nuoto catania, ekipe orizzonte, pallanuoto maschile, pallanuoto femminile,

L'Ekipe contro ogni record, è ancora finale: ancora una speranza per la Nuoto Catania

Ennesima finale scudetto per le ragazze dell'Orizzonte che sfideranno Roma. In campo maschile ancora una speranza di salvezza per la Nuoto Catania

4a4597f0-1d36-45c9-a361-4cf521d2a5c9.jpeg

Ormai è difficile anche tenere il conto e aggiornare le statistiche quando si parla di Ekipe Orizzonte, di trofei e di finali. 

 

Però bisogna farlo perché l’Ekipe Orizzonte ha conquistato l’ennesima finale scudetto della sua gloriosa storia, grazie a una prova di grande solidità e qualità sul difficile campo della Pallanuoto Trieste. 

 

Le catanesi si sono imposte con autorità per 11-7 in Gara 2 della semifinale, bissando il successo ottenuto tre giorni fa a Catania (sempre con lo stesso punteggio) e chiudendo così la serie sul 2-0.

 

Una partita in crescendo per le rossazzurre, che dopo un primo tempo equilibrato (2-2), hanno preso progressivamente il controllo del match. 

 

Il secondo parziale è stato vinto per 3-1, ma è stata la terza frazione a fare la differenza: un netto 5-2 che ha indirizzato definitivamente la sfida. Ininfluente il 2-1 per Trieste nell’ultimo quarto.

 

Sugli scudi Bronte Halligan e Charlize Andrews, autrici di tre reti ciascuna. A segno anche Giulia Viacava, Dafne Bettini, Chiara Tabani, Gaia Gagliardi e Robin Jutte, con un gol a testa.

 

COMMENTO AFFIDATO A MARTINA MICELI. “Le ragazze sono state brave, questa non era una partita facile, così come non lo era quella di mercoledì scorso, dopo un mese senza giocare”. 

 

“Oggi però già nel riscaldamento avevo visto le mie giocatrici molto meglio rispetto alla scorsa partita. Sapevo che, col passare dei minuti, avremmo fatto prevalere la nostra qualità. Trieste è un’ottima squadra e ha disputato un buon campionato”. 

 

“Credo anche che questa poteva essere considerata una finale scudetto, e per questo mi dispiace non aver visto sugli spalti un pubblico un po’ più numeroso. Forse dobbiamo fare qualcosa in più per salvare la pallanuoto femminile, soprattutto in occasione di eventi importanti.”

 

SFIDA INFINTA CON LA SIS ROMA. Adesso per l’Ekipe Orizzonte si apre la sfida decisiva e ormai davvero infinita contro la Sis Roma, per l’assegnazione del tricolore.

 

Gara 1 si giocherà sabato 24 maggio alle 18:30 a Catania, gara 2 è in programma martedì 27 a Roma ed eventualmente gara 3, di nuovo a Catania, sabato 31 maggio alle 18:30.

whatsapp-image-2025-05-16-at-17.20.32-(3).jpeg

ANCORA VIVA LA SPERANZA SALVEZZA DELLA NUOTO CATANIA. La Nuoto Catania non molla e resta in corsa per la permanenza in Serie A1. 

 

Nella Gara 2 della finale play out, disputata alla piscina Comunale Nesima di Catania, i rossazzurri hanno superato la Rari Nantes Florentia con il punteggio di 13-11, rinviando il verdetto salvezza alla decisiva Gara 3.

 

Una vittoria importante, arrivata grazie a un secondo tempo giocato con determinazione e lucidità. Dopo un primo parziale equilibrato, gli etnei hanno piazzato l’allungo decisivo nel secondo tempo con un secco 4-1 di parziale, che si è rivelato determinante ai fini del risultato finale. Una prova corale, combattuta e voluta con forza da tutta la squadra, che ha mostrato grande carattere e orgoglio davanti al proprio pubblico.

 

LA CARICA DEL CAPITANO GIORGIO TORRISI. “È stata una gara difficile, ma sapevamo di poter allungare la serie. L’opera non è ancora completa: martedì andremo a Firenze per vincere e mantenere la Serie A1 anche il prossimo anno. Questa vittoria è dedicata al nostro Federico Gulisano, che in questi giorni ha attraversato momenti difficilissimi, ma nonostante tutto è rimasto a lottare in acqua con noi. Per lui ora ho un grande sogno: dedicargli la salvezza.”

 

TUTTO IN UNA PARTITA: SI DECIDE TUTTO A FIRENZE. La Gara 3 si giocherà martedì 20 maggio alle ore 18:00 alla piscina “Nannini” di Firenze. Una sfida da dentro o fuori per la Nuoto Catania, costretta a vincere per evitare la retrocessione in Serie A2. La Rari Nantes Florentia, dal canto suo, cercherà di sfruttare il fattore campo per chiudere i conti.