
Una giornata che unisce agonismo, ricordo e solidarietà.
Il 21 settembre Palermo diventerà il palcoscenico di una delle manifestazioni più sentite nel panorama sportivo e civile siciliano: il 15° Memorial Podistico “Salvo D’Acquisto” e l’8° Criterium Europeo Interforze con partenza alle 9.30 da Piazza Mordini.
Lo slogan scelto dagli organizzatori, “Promotore dell’inclusione, ispirazione per chiunque voglia fare del bene e aiutare gli altri. Perché lo sport è per tutti e unisce tutti!”, racchiude lo spirito dell’evento, che ricorda la figura del Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare, simbolo di coraggio e altruismo.
LA CORSA E IL PERCORSO. La gara competitiva prevede 10 km lungo un tracciato urbano, articolato su cinque giri da due chilometri, con partenza e arrivo in via della Libertà, nei pressi di Piazza Antonio Mordini.
Attesi al via podisti amatori, rappresentanti delle forze dell’ordine e atleti di livello internazionale.
L’evento è inserito nel circuito regionale FIDAL, nel Campionato Regionale di Società ACSI Sicilia Occidentale, nelle competizioni nazionali ACSI e come tappa ufficiale del circuito BioRace.
OSPITI D’ONORE E INCLUSIONE. La kermesse ospiterà atleti simbolo di resilienza e inclusione come Natale Di Maio, campione italiano di spada non vedenti, il Colonnello Carlo Calcagni, campione del mondo militare di para-atletica e recordman nel ciclismo paralimpico, e Giuseppe Averna, atleta affetto da SLA e testimonial Race Runner.
Accanto alla gara competitiva, ci sarà anche una camminata ludico-motoria aperta a tutti, con la collaborazione di FISDIR, FISPES, Lega del Filo d’Oro, Atletica Misilmeri, CRT, ADMO, Lions Club Palermo dei Vespri e Club Scherma Palermo, per sottolineare la vocazione inclusiva della manifestazione.
SPORT E MEMORIA. Organizzato dall’ASD Polisportiva Pegaso con il patrocinio del Comune di Palermo e della Presidenza della Regione Siciliana, il Memorial Podistico “Salvo D’Acquisto” è ormai un appuntamento che unisce sport, memoria e comunità.
PREMI E PROGRAMMA
Numerosi i premi in palio per i vincitori assoluti, le categorie Master e Interforze. A tutti i partecipanti verranno consegnati la maglia celebrativa e un ricco pacco gara.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA. Ore 8:00 – Ritrovo giuria e concorrenti
Ore 8:30 – Ritiro pettorali e pacco gara
Ore 9:00 – Partenza camminata ludico-motoria
Ore 9:30 – Partenza unica serie 10 km
Ore 11:00 – Ristoro finale
Ore 11:30 – Cerimonia di premiazione










