
Sarà un sicuramente un pomeriggio speciale.
Un appuntamento che unisce ricordo, comunità e pallavolo e, nello stesso tempo, un tributo a due figure che hanno intrecciato la loro esistenza con la crescita culturale e sportiva di Belpasso.
Sabato 27 settembre, alle ore 16:30, il Palazzetto dello Sport di Belpasso (struttura intitolata proprio a Mimmo e Pippo Russo) aprirà le porte al secondo “Memorial” dedicato ai due fratelli che hanno segnato la storia della pallavolo pedemontana.
In campo ci saranno tre realtà importanti del volley siciliano: Tiesse Costruzioni Volley Letojanni, Longroup Aquila Bronte e Papiro Fiumefreddo.
Le squadre si sfideranno in un triangolare che si preannuncia ricco di agonismo, spettacolo e passione.
L’iniziativa porta la firma della Pallavolo Belpasso, guidata dal presidente Carmelo Russo, ed è patrocinata dal Comune e dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.
L’obiettivo è duplice: ricordare Mimmo e Pippo Russo e, allo stesso tempo, continuare a trasmettere i valori che i due fratelli hanno insegnato a generazioni di giovani atleti.
«Con i loro sacrifici - ha sottolineato il presidente Carmelo Russo - i miei fratelli hanno fatto appassionare a questo sport intere generazioni, creando un movimento che dal 1970 non si è più fermato e che ancora oggi coinvolge centinaia di ragazzi. Onorarne la memoria significa celebrare la storia di un territorio a cui Mimmo e Pippo hanno dato tanto».
Mimmo Russo, pioniere delle radio libere negli anni settanta e imprenditore illuminato, fu fondatore dello storico Gruppo Rmb.
Pippo Russo, allenatore appassionato e instancabile, dedicò la propria vita ai giovani del paese trasmettendo amore per lo sport, disciplina e spirito di squadra.
Il “Memorial Mimmo e Pippo Russo” non è soltanto una manifestazione sportiva.










