Da martedì a domenica 8 settembre, a Ravenna, si disputerà la 14esima edizione del Dragon Boat Club Crew World Championship.
Ai Mondiali per club sarà impegnato il Dragon Boat Catania, che per la prima volta prenderà parte alla rassegna iridata.
La numerosa ed agguerrita spedizione rossazzurra è guidata dall’allenatrice Tiziana Marletta e dal capitano-timoniere Fabrizio Messina.
Il bacino di Standiana ospiterà per 6 giorni ben 172 team provenienti da 32 nazioni, circa 7.000 atleti e 500 gare sulle distanze dei 2.000, 500 e 200 metri.
La kermesse è organizzata sotto l’egida della Federazione Internazionale di Dragon Boat (IDBF) e della Federazione Italiana di Dragon Boat (FIDB), con la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Ravenna.
E’ l’evento clou della stagione del Dragon Boat e il Catania, con i suoi equipaggi, è pronto a recitare un ruolo da protagonista.
“Siamo felici di essere presenti, con la nostra squadra, ai Mondiali di Ravenna - afferma il tecnico del Dragon Boat Catania, Tiziana Marletta -. Nulla è scontato. Non sarà semplice, ma sarà un’avventura che racconteremo e conserveremo tra i nostri ricordi più belli. La squadra è competitiva. Saremo presenti a Ravenna in numero inferiore rispetto agli Europei dell’anno scorso, ma tutti gli atleti sono ben allenati. I ragazzi e le ragazze hanno lavorato duramente per questo appuntamento. Io e Fabrizio Messina abbiamo cercato di sviluppare al meglio sia una formula di allenamenti mirati in questi mesi che delle prove di barca. E’ un’esperienza da vivere fino in fondo sperando di ottenere risultati importanti. Siamo pronti”.
Tiziana Marletta aggiunge: “La competizione ci impegnerà per una settimana. Si comincia, nei primi 2 giorni, con le gare di fondo sui 2.000 metri. Una distanza a noi abbastanza favorevole. Dopo si passa allo sprint. E presenteremo delle novità. Abbiamo cambiato un po’ la formula degli equipaggi per metterci tutti in gioco. In ogni gara ci saranno oltre 24 equipaggi presenti e saranno tutti forti. Avremo tanto da imparare, tanti errori da correggere e tante gioie da onorare. Siamo presenti con una quarantina di atleti e faremo del nostro meglio sia negli Standard Boat che negli Small Boat. Puntiamo ad equipaggi di qualità che possano portarci in finale”.