logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Targa Florio Classica 2024 incanta tra mari e monti: un Evento Straordinario che Celebra il Mito delle Corse

13-10-2024 07:26

redazione

Cronaca, Focus,

Targa Florio Classica 2024 incanta tra mari e monti: un Evento Straordinario che Celebra il Mito delle Corse

Oggi il Trofeo Monreale e la gran chiusura. Il video di alcuni momenti della corsa.

Seguiamo l'evento dall'inizio alla fine, con la grande chiusura di questa domenica. L'evento organizzato da Automobile Club d'Italia e AC Palermo ha ricevuto l'abbraccio caloroso della Sicilia durante due tappe cariche di prestigio e agonismo.

Programma della Giornata: Domenica 13 Ottobre

Oggi, domenica 13 ottobre, si terrà Il Trofeo Monreale e la cerimonia di premiazione al Marina Yachting.

 

Circuito delle Madonie: Il Cuore della Targa Florio 2024

Il "Circuito delle Madonie" è la seconda e decisiva tappa della Targa Florio Classica 2024, che celebra il mito delle corse siciliane.

Oltre 230 equipaggi si sfidano sulle strade del Mito, con il supporto dei numerosi appassionati e l'accoglienza del pubblico siciliano.

La Targa Florio Classica 2024 è prova decisiva del Campionato Italiano Grandi Eventi 2024, articolata su due tappe:

La prima giornata si è svolta nella provincia di Trapani, attraversando luoghi iconici come le Saline.

La seconda tappa ha toccato i luoghi della Targa Florio delle origini, da Campofelice di Roccella a Collesano, fino a Petralia e Polizzi Generosa.

Ferrari Tribute to Targa Florio

Ad accendere i cuori degli sportivi c'è stato il Ferrari Tribute to Targa Florio, evento che celebra le grandi corse del passato.

In Sicilia sono arrivate ben 70 straordinarie Ferrari, selezionate tra i modelli più rari e preziosi dal 1991 in poi.

Le vetture si sono confrontate in una gara di regolarità lungo lo storico percorso, seguendo le tracce di grandi piloti come Juan Manuel Fangio, Arturo Merzario e Nino Vaccarella.

 

Le Star dell'Evento e la Competizione

I Protagonisti in Gara

Tra i protagonisti della Targa Florio Classica 2024 spicca Karl Wendlinger sulla Mercedes Benz SL 300 del 1955, uno dei modelli più iconici ad "ali di gabbiano".

Durante le due tappe, solo le classifiche ufficiali potranno decretare i vincitori tra i precisi Top Driver della Regolarità.

La competizione vede in lizza numerosi equipaggi, come Francesco e Giuseppe Di Pietra sulla Fiat 508C, Giovanni Moceri e Valeria Dicembre su Lancia Aprilia, e tanti altri che rappresentano la tradizione delle auto storiche anteguerra.

 

La Targa Florio Legend e i Personaggi Famosi

Nella Targa Florio Legend, Vincenzo Ferrari e l'attore Erik Haugen su Ferrari GTS si sono distinti per la loro performance. "Ci stiamo divertendo moltissimo", hanno dichiarato i due ferraristi.

Tra i protagonisti della competizione troviamo anche lo chef internazionale Carlo Cracco, che ha definito la gara "bellissima" grazie agli splendidi paesaggi tra Trapani, Marsala e le Saline.

Apprezzamenti e Sicurezza dell'Evento

L'evento si è svolto in condizioni di totale sicurezza, grazie alla presenza dei mezzi e del personale di ACI Global.

Alessandro Alunni Bravi, Team Principal di Sauber, ha espresso apprezzamenti per l'organizzazione e il prestigio culturale della gara, gareggiando con Alfredo Spatafora su Porsche 911.

Giulio Pes Di San Vittorio, presidente di ACI Sport SPA, ha ringraziato tutto lo staff per l'impeccabile organizzazione.

 

Il Trofeo Monreale: L'Emozione della Tappa Finale

Oggi, la giornata si aprirà con il Trofeo Monreale, un evento che permetterà ai concorrenti di guidare le proprie vetture lungo il tracciato di Bellolampo Passo di Rigano, fino a San Martino delle Scale e al Duomo di Monreale, monumento storico e patrimonio dell'UNESCO.

L'arrivo della prima vettura è previsto alle 10.06 al Molo Trapezoidale Marina Yachting di Palermo, con il pranzo finale e la cerimonia di premiazione alle 13.00.

La Targa Florio Classica 2024 è un evento che non solo celebra la tradizione e la passione per le corse automobilistiche, ma porta con sé la cultura e il calore della Sicilia, coinvolgendo equipaggi, appassionati e personalità di spicco in una manifestazione che ogni anno riesce a far rivivere il fascino di "A Cursa", la gara più antica del mondo.