Ultima del 2024 per Nuoto Catania ed Ekipe Orizzonte impegnate nei campionato di Serie A1, maschile e femminile, di pallanuoto. Posizioni di classifica diametralmente opposte per le due formazioni catanesi, ma in comune la voglia di riscatto e di vincere.
DERBY TRA NUOTO CATANIA E ORTIGIA. Alle 15 alla piscina Scuderi derby della Sicilia orientale tra Nuoto Catania e Ortigia Siracusa valevole per l’undicesima giornata.
MIHA BIOCANIN: "Dopo sabato scorso contro il Telimar Palermo (12-14) ci aspetta un altro derby che chiuderà il nostro 2024. Alla Scuderi ospiteremo l'Ortigia Siracusa che, visti i tanti allenamenti insieme, conosciamo davvero bene. Non ci nascondiamo: vogliamo chiudere quest'anno con una vittoria ma sappiamo che non sarà facile perché loro hanno tante individualità molto importanti. Noi anche questa settimana abbiamo lavorato tanto con diligenza e tanta intensità: se saremo capaci di reggere il loro ritmo di gioco sarà una partita aperta. Giocare alla piscina Scuderi per noi è davvero importante: i tifosi ci danno una carica molto forte ed è per questo che voglio invitare tutta la città alla partita di domani. Abbiamo davvero bisogno della nostra gente per provare a ribaltare il pronostico”.
STEFANO PICCARDO, ALLENATORE ORTIGIA: “La squadra sta bene, ieri sono tornati anche Cassia e Carnesecchi, che sono stati impegnati nel collegiale della Nazionale. Sappiamo che questa partita è l’ultimo sforzo di un inizio di stagione molto impegnativo. Si tratta di un derby, che è sempre una gara incredibile. Nella piscina di via Zurria abbiamo vissuto tante partite e sappiamo che il fattore campo è determinante. Sarà un impegno molto difficile. Conosciamo bene la Nuoto Catania e loro conoscono noi. Sappiamo che in una partita secca tutto può accadere, quindi dovremo essere molto concentrati. Dovremo cercare di essere ordinati, soprattutto in attacco, dove bisognerà provare a sfruttare tutta l’ampiezza della piscina, perché è un po’ più stretta e quindi si tende a giocare un po’ appiccicati gli uni agli altri. Inoltre, dovremo giocare una fase difensiva importante. Dobbiamo avere negli occhi e nella testa l’inizio che abbiamo avuto nella gara contro l’Olympic Roma, che poi ci ha condotto dove sappiamo. L’approccio, quindi, sarà fondamentale, così come sarà importante mantenere la mente lucida in tutte le situazioni”.
EKIPE ORIZZONTE IN CASA DELLA LAZIO. Alle 18:30 le catanesi saranno ospiti del Lazio Nuoto nella nona giornata del massimo campionato di pallanuoto femminile. Le rossazzurre arrivano a questa sfida dopo le due settimane di pausa successive alla partita persa in extremis sul campo della Sis Roma e vogliono chiudere l’anno con una prova convincente.
GAIA GAGLIARDI. “Siamo arrivate all’ultimo impegno della prima fase del campionato – ha detto Gaia Gagliardi – e anche se giocheremo contro una neopromossa sappiamo bene che si tratta di una squadra che quest’anno sta facendo grandissimi progressi. Ci accingiamo a giocare questa partita con grande entusiasmo e determinazione sia perchè si tratterà dell’ultima dell’anno sia perchè siamo consapevoli che torneremo a giocare tutte insieme solo in occasione del match di Champions League del 25 gennaio, perchè prima molte di noi saranno impegnate in nazionale. Anche domani scenderemo in campo forti e coese per stabilire i nostri equilibri, in vista degli impegni futuri che troveremo sul nostro cammino”.