100 spadisti e spadiste U17 e U20 provenienti da tutta la Sicilia hanno gareggiato al PalaArcidiacono, l’impianto sportivo del Cus Catania “casa della scherma cusina”, per ottenere la qualificazione alla 2° tappa del campionato italiano delle categorie Cadetti e Giovani. Una gara nazionale che si svolgerà a Catania nel fine settimana 8/9 febbraio 2025.
Al PalaAcidiacono si sono disputate le gare della 2° prova regionale di qualificazione di spada maschile e femminile, organizzate dal Cus Catania che per l’occasione, ha messo a disposizione la sala scherma ristrutturata di recente e il campo normalmente adibito per ospitare i campionati di volley e di basket.
Le due le aree di gara collegate tra loro che hanno agevolato il passaggio degli atleti e la presenza di un maxischermo LedWall che ha proiettato i vari assalti che si svolgevano nelle sale, hanno garantito agli spettatori presenti di poter godere di uno spettacolo a 360°. Ciliegina sulla torta è stata la telecronaca live con commento tecnico, delle semifinali e delle finali. Un “servizio” normalmente riservato alle prove nazionali di scherma. L’organizzazione firmata Cus Catania ha fatto respirare agli atleti presenti la stessa atmosfera. Il tutto, alla presenza dei campioni olimpici Alberta Santuccio e Daniele Garozzo.
I PREMIATI E I QUALIFICATI ALLA 2° PROVA NAZIONALE DI SPADA M/F CATEGORIE CADETTI & GIOVANI. Leonardo Mattia (Catania Fencing Club) categoria Giovani, ha vinto la gara di spada maschile imponendosi sul Cadetto Lorenzo Sgroi (Cus Catania) con il risultato di 15-3: entrambi di diritto parteciperanno alla gara nazionale (nelle rispettive categorie). La finale femminile è stata un derby cusino: Benedetta Giuffrè è salita sul gradino più alto del podio battendo 15-14 la compagna di sala Caterina Auteri: anche loro si sono qualificate per l’appuntamento dei prossimi 8/9 febbraio 2025 che le vedrà in pedana per la categoria Giovani. Sono 26 in tutto i Cadetti che si sono qualificati per la tappa nazionale (14 per la spada maschile, 12 nella femminile); 31 per la categoria Giovani, di cui 18 al maschile e 13 al femminile, che hanno staccato il pass. A loro si aggiungono i cadetti del Cus Catania Giovanni Sinatra e Maria Roberta Casale, rispettivamente 4° e 1° nel ranking nazionale - e per questo facenti parte del Gruppo Élite -, che non hanno gareggiato perché già qualificati in entrambe le categorie.
GLI SPADISTI E LE SPADISTE DEL CUS CATANIA, CHE SI SONO QUALIFICATI. In 10 accedono alla gara nazionale - categoria Cadetti: Lorenzo Sgroi, Gabriele Giovita, Raimondo Scalia, Federico Castro, Lorenzo Alberghina, Matteo Salvatore, Simona Zappalà e Alessandro Ottaiano; e per la spada femminile Francesca Senatore e Giulia Platania. Per la categoria Giovani, si sono qualificati in 11: Lorenzo Sgroi, Francesco Lodato, Stefano Santangelo, Gabriele Giovita, Raimondo Scalia, Stefano Garro, Michele Marinetti, Tancredi Di Stefano, e le spadiste Benedetta Giuffrè, Caterina Auteri ed Eleonora Santonocito.
LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE LUIGI MAZZONE: “Mettere al centro dell’attenzione gli atleti, com’è giusto sia, era il nostro obiettivo. Il Pala Arcidiacono è una struttura che si presta per organizzare eventi sportivi e avere un parterre d’eccezione. Ospitare nei nostri impianti questa gara regionale di qualificazione era un modo per legittimare il gesto tecnico in pedana. Non nascondo d’essere orgoglioso perché finora, quando il Cus Catania si è proposto di organizzare eventi sportivi di gran livello, il risultato è sempre stato sotto gli occhi di tutti”.