Tradizione rispettata. Tradizione onorata. Anche il 2024 si è chiuso a Catania con la tradizionale San Silvestro a Mare, organizzata dalla Nuoto Catania, ma ereditata dal fondatore Lallo Pennisi.
Anche per l’edizione numero 63, complice la bella giornata riscaldata da un sole primaverile, il porticciolo di Ognina era gremito di gente e ha fatto da cornice ad una mattinata all'insegna dello sport, del divertimento, senza tralasciare il sano e fondamentale agonismo.
I NUMERI. Ben 160 i partecipanti alla manifestazione tra cui spiccano i ben 102 Master ed Amatoriali. In acqua per la gara a mare di fine anno anche le donne, i diversamente abili, i maschi under 17 ed ovviamente gli assoluti maschili.
LE GARE. Dopo la nuotata in solitaria nella categoria diversamente abili di Rosario Patanè, tra le donne si è imposta per pochi metri Daria Gulino davanti alle nuotatrici Caterina Amara e Marzia Gasparini. Nella categoria under 17 è Cesare Rapisarda a conquistare il gradino più alto del podio completato da Giulio Messina e da Alessandro Aldisio. Tra i partecipanti alla categoria "Master - Amatoriali Under 50" Andrea Conigliaro si classifica terzo mentre Fabrizio D'Agata al secondo posto dietro al vincitore di categoria Fabrizio Puglisi. Grande battaglia agonistica in acqua tra i "Master - Amatoriali over 50" dove per una manciata di centimetri è Massimo Cicero ad imporsi sul gruppo, secondo posto per Mario Ferrara e terzo posto per Alberto Berrino.
GLI ASSOLUTI MASCHILI. La gara più attesa è stata come sempre quella della categoria Assoluti Maschile dove per il terzo anno consecutivo a trionfare è Riccardo Torrisi, secondo posto per il giovane Ionut Tifrea e terzo posto per il pallanuotista Gioacchino Macciulli.
PREMI SPECIALI. Durante la cerimonia finale la Nuoto Catania ha premiato Alice Cancaro, classe 2016, come atleta partecipante più giovane e Vittorio Martorana, classe 1949, in qualità di atleta più anziano della gara. Alla gara immancabile la presenza dell'astronauta catanese Luca Parmitano che ha ricevuto l'ovazione del pubblico catanese.
LA GALLERIA FOTOGRAFICA