
La Saturnia Acicastello conquista una vittoria importante contro la Smartsystem Essence Hotels Fano, avvicinandosi sempre di più ai play-off.
Un pass che poteva essere già staccato se Pineto non avesse battuto Brescia per 3 a 0.
A prescindere da questo, però, il successo della Saturnia conferma la crescita del gruppo guidato da Montagnani, capace di ritrovare compattezza e mettere in mostra il proprio valore.
Grande protagonista dell’incontro è stato l’opposto Manuele Lucconi, MVP del match con 25 punti a referto.
LA PARTITA. Il tecnico Paolo Montagnani schiera in campo Davide Saitta in regia con Manuele Lucconi opposto, Will Rottman e Javad Manavi in banda, Nicolò Volpe e Filippo Bartolucci al centro, con Simone Orto nel ruolo di libero.
Dall’altra parte, Vincenzo Mastrangelo risponde con Coscione in palleggio e Tonkonoh come opposto, Roberti e Merlo schiacciatori, Mengozzi e Compagnoni al centro, Raffa libero.
Nel primo set proprio Lucconi apre le danze, seguito da Manavi, che colpisce sia in attacco che dai nove metri con un ace, portando i padroni di casa al primo break (4-2).
L’opposto biancoblu continua a macinare punti, mentre Bartolucci piazza un monster block per il 7-3, costringendo Mastrangelo a fermare il gioco. La pausa serve agli ospiti per ritrovare ritmo (8-7), ma la Saturnia ristabilisce subito le distanze (11-7).
Il set prosegue punto a punto, fino al pareggio di Fano sul 20-20. Montagnani chiama time-out e la frazione si decide ai vantaggi, dove la squadra di casa riesce ad avere la meglio dopo aver annullato tre set point.
Nel secondo parziale Fano parte meglio, trascinata da Roberti e Tonkonoh.
Lucconi prova a tenere in scia i suoi, ma gli ospiti allungano fino al 9-12, costringendo Montagnani a interrompere il gioco.
La Saturnia reagisce e si riavvicina (11-12), ma la svolta arriva sul 20-21, quando Lucconi – in grande serata con 11 punti solo in questo set – guida la rimonta decisiva.
I castellesi completano il sorpasso e si aggiudicano anche la seconda frazione.
E si arriva al terzo set. Spinti dall’entusiasmo, i padroni di casa partono forte (4-1), ma Fano non si arrende e ribalta il punteggio (5-6, poi 7-9).
Montagnani chiama time-out e i suoi rispondono con Manavi al centro e un ace di Lucconi per il 10-10.
Il set si accende: Rottman trova il mani-out del nuovo vantaggio Saturnia, ma gli ospiti restano agganciati.
Sul 15-15, Montagnani inserisce Basic per Rottman, e i suoi guadagnano un piccolo margine prima di subire il contro-break (17-18). Lucconi continua a trascinare la squadra, mentre Manavi sigla l’ace del 21-21.
Basic firma il punto del sorpasso (23-22), ma Fano non molla e si va ai vantaggi. Bartolucci mette giù il pallone del 25-24 e un errore degli ospiti sancisce il successo della Cosedil Saturnia Acicastello, che torna a festeggiare davanti al proprio pubblico.

PROSSIMO TURNO. Nel prossimo turno, la Saturnia sarà impegnata in trasferta contro la Consar Ravenna, attuale terza forza del campionato.