logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Il Catania soffre ma lotta e passa sullo stretto di Messina

17-03-2025 05:00

Alessandro Fragalà

Calcio, Cronaca, Focus, calcio, calcio catania, lunetta, catania fc, serie c,

Il Catania soffre ma lotta e passa sullo stretto di Messina

Un gol di Lunetta regala al Catania il derby contro il Messina. Tre punti fondamentali per la corsa playoff dove i rossazzurri si rilanciano

whatsapp-image-2025-03-16-at-21.44.42.jpeg

Le metamorfosi sono argomento che lasciamo a Kafka. 

 

Le metamorfosi nel calcio non esistono. 

 

Esistono, però, i miglioramenti e i passi avanti. E’ quello che è successo al Catania. 

 

Pensare che la settimana degli addii e dei ritorni potesse, con la bacchetta magica, trasformare tutto in ora, era certamente esagerato e la partita di Messina lo ha dimostrato. 

 

Il Catania ha tanto, tantissimo da migliorare, ma a Messina stringendo i denti e soffrendo anche oltre il novantesimo ha vinto e questa è certamente una novità rispetto a quanto visto fin ora in questa travagliatissima stagione. 

 

Il Catania ha vinto e ha dato continuità alla vittoria di Latina e alle piccola “spintarella” arrivata dopo l’esclusione della Turris: anche questa è una notizia positiva che si inserisce nel catalogo dei miglioramenti.

 

Il Catania, a tratti, ha giocato molto bene: l’azione del gol di Lunetta, solo per fare un esempio, è da circoletto rosso e, soprattutto, frutto di una certosina preparazione in allenamento. 

 

Non è tutto oro quel che luccica, però, perché tra molte cose positive, anche a Messina si sono rivisti i passaggi a vuoto (soprattutto in avvio di ripresa) che, troppe volte, hanno contraddistinto le partite dei rossazzurri poi finite male. 

 

Il Catania per diversi tratti della gara ha sofferto, merito anche di un Messina che, nonostante una situazione societaria disastrosa, ha provato a reagire in campo. Va dato atto e merito ai giocatori giallorossi di averci provato e di essere stati anche sfortunati quando a Dini battuto il pallone è finito sulla traversa.

 

Anche questi sono segnali, positivi nel caso del Catania che, a differenza di altre occasioni, ha saputo sfruttare anche un pizzico di fortuna.

 

Comincia una nuova stagione? Troppo presto o forse troppo tardi per dirlo. 

 

Una cosa è certa: qualcosa è cambiato dentro il Catania. Si vede nelle facce dei giocatori e nell’atteggiamento di alcuni, completamente diverso. Sui motivi di questo cambiamento, sarà doveroso riflettere e indagare a fine stagione. 

 

Per adesso Toscano deve cercare di recuperare altri giocatori e pensare a quella con il Crotone che, incredibilmente, è diventata una sfida decisiva per le posizioni importanti della classifica. 

 

Peccato, però, se anche questa partita dovesse risultare inutile. Ma questo lo si saprà dopo il 16 aprile. 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder