logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Il Catania si concentra e fa festa nella confusione di casa Trapani

31-03-2025 06:00

Alessandro Fragalà e Giuseppe Rapisarda

Calcio, focus, catania fc, trapani catania, lunetta, anastasio, frisenna, montalto, pelligra, David Tucker,

Il Catania si concentra e fa festa nella confusione di casa Trapani

Derby tra deluse vinto dal Catania per 3 a 0: a Trapani nuovo esonero e Antonini furioso parla di umiliazione

whatsapp-image-2025-03-30-at-16.22.35.jpeg

Credits foto: Catanista.com

La sfida tra le gestioni "confusionarie" la vince il Catania che, forse, al momento pare avere idee un po’ più chiare rispetto ai cugini trapanesi. 

 

A dir il vero, quanto succede in casa Trapani somiglia abbastanza a quanto accaduto nella passata stagione al Catania: cambi in panchina, rivoluzioni in rosa, spogliatoio spaccato e tanto, tantissimo caos tra ordini e contrordini e testa, adesso per i granata, verosimilmente, già al prossimo campionato. 

 

Al Catania, invece, si sta provando, sebbene con l’estrema lentezza dei vertici societari, a diradare le nubi e qualche frutto comincia a vedersi. 

 

Il 3 a 0 maturato al Provinciale è davvero un segnale promettente per la squadra di Toscano in vista del finale di stagione e dei playoff che disputerà. 

 

Da capire solo da quale posizione si partirà: se terzo e quarto posto sembrano complicati da raggiungere, il quinto è davvero obiettivo possibile. 

 

A Trapani si è visto un buon Catania. Non tanto per lo spettacolo, ma in C non si può pretendere cifre di stile particolari, ma per il modo attento di stare in campo, di lottare palla su palla con la dovuta concentrazione e il cinismo (che non guasta mai)  nello sfruttare le distrazioni madornali dei padroni di casa. 

 

Per vincere le partite, soprattutto quando non hai la possibilità di schierare un attaccante vero, ci vuole anche questo. E il Catania lo ha avuto. 

 

Anastasio ha trovato un gol di altra categoria; Lunetta ha dimostrato, ancora una volta, di essere giocatore che potrebbe ben figurare anche in Serie B; Frisenna, autore del terzo gol, meritava un sorriso dopo l’inizio shock in maglia rossazzurra. 

 

Ma tra le note positive c’è anche una difesa che non prende gol da tre partite, finalmente con un portiere di personalità e carisma, e un De Rose che, appena entrato, è riuscito a imporsi in un centrocampo dove, invece, Quaini, è sembrato con la testa altrove dopo l’ammonizione subita e una dura reprimenda del direttore di gara qualche minuto dopo. 

 

In mezzo a tante note positive, c’è quella stonata, anzi stonatissima: la mancanza di attaccanti di ruolo (Inglese dovrebbe tornare a pieno regime proprio per i playoff) e il perdurare di una condizione precaria psico-fisica di Montalto capace di sbagliare un gol difficile da descrivere senza risultare poco credibili ed un altro in ripartenza da posizione favorevole. 

 

Al giocatore, comunque, speriamo sia di auspicio, il merito di avere avviato l'azione del terzo gol col passaggio a De Paoli sulla fascia con assist vincente finale per la conclusione di Frisenna. 

 

Nel frattempo a Trapani si è rivisto Ross Pelligra, accompagnato da David Tucker, componente del Cda del Catania Fc che si è fatto immortalare, dai fotografi con tanto di cravatta logata. 

 

Le presenze australiane che accompagnano Pelligra nelle sue sortite siciliane, non sono mai banali né casuali. 

 

Come nel caso del fratello Paul, qualche settimana fa, anche l’arrivo di Tucker avrà un senso che, verosimilmente, capiremo nei prossimi giorni. 

 

Probabilmente si comincerà a mettere in piedi l’assetto della prossima stagione. 

 

Le voci, in questo senso, danno sia Toscano che Faggiano non certo sicuri di conferma o di restare a Catania, ma disquisire e dibattere di questo adesso è intempestivo per chi, ancora, deve completare una stagione, ci si augura se non proprio nel modo migliore in quello più dignitoso possibile.