Non sempre le medaglie raccontano tutta la verità di una competizione.
Giada Costa e Sebastiano Amore hanno scritto una pagina importante del Ju-Jitsu italiano centrando un prestigioso quarto posto nella specialità Show Open ai World Games 2025.
Sul tatami dell’arena cinese, i due atleti catanesi (portacolori dell’Asd Il Dojo e guidati dal maestro Cosimo Costa) hanno sfiorato il podio, fermandosi alle spalle di Austria (argento) e Montenegro (bronzo).
Un piazzamento che, seppur accompagnato da un pizzico di rammarico per l’assenza del terzo posto ex aequo previsto nei Mondiali, conferma il loro ingresso tra le sette migliori nazioni al mondo nella disciplina.

UN CAMMINO INIZIATO DA LONTANO. La loro avventura verso Chengdu è partita un anno fa, con la qualificazione ottenuta ai Mondiali 2024 di Creta.
Da allora, allenamenti serrati, sacrifici e un’estate passata più in palestra che al mare, fino alla convocazione in Nazionale.
Vestire il tricolore, per loro, è stato un orgoglio e una responsabilità che hanno onorato con una performance di alto livello, guadagnandosi il rispetto di atleti e coach di tutto il mondo.
PAROLA AL MAESTRO COSIMO COSTA. “Il terzo posto, o persino il secondo, sarebbe stato ampiamente meritato. I filmati parlano chiaro. Ma nello Show non c’è appello Giada e Sebastiano hanno ottenuto molto più di un quarto posto: hanno conquistato il rispetto e l’ammirazione del Ju-Jitsu mondiale”.
Il tecnico aggiunge: “Questi ragazzi meritano attenzione e rispetto. In un’epoca di cambiamenti profondi, hanno le idee chiare sulle proprie priorità. I catanesi e chi ama lo sport devono essere orgogliosi di loro”.
Con il sorriso, la determinazione e una prestazione che resta negli occhi, Costa e Amore tornano a casa consapevoli di aver portato in alto il nome dell’Italia e di aver aperto la strada a nuovi traguardi.











