“Una tradizione che si rinnova nel segno della continuità, nel segno dell'attenzione che l'Unione Stampa Sportiva Italiana intende apporre rispetto a quelle che sono le eccellenze sportive in generale, ma anche di coloro che lavorano ai margini dello sport”.
Esprimono bene il senso della manifestazione le parole del presidente regionale Ussi, Gaetano Rizzo.
Presentata dai giornalisti Alessandro Fragalà, direttore di SudSport, e Federica Zammataro si è tenuta l’edizione 2025 dei premi “Ussi Estate”.
Sede prescelta la nuova arena dei Giardini pubblici di Aci Sant’Antonio messa a disposizione dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Quintino Rocca, con la collaborazione dell’assessore allo sport, Salvo Sorbello.
Una serata in cui “vecchi” e “nuovi” sportivi siciliani si sono incontrati sotto la stessa luce.
Sono stati premiati il merito per tanti anni di dedizione ma anche i nuovi successi che portano sempre in alto il nome dello sport siciliano.
E proprio chi è abituato a raccontare ogni giorno questi successi, i giornalisti sportivi siciliani, hanno premiato i protagonisti dello sport.

Nomi importanti per lo sport siciliano come quello di Marco Biagianti l’ex capitano del Calcio Catania, oggi allenatore, a cui è stato conferito un premio al merito.
“Sono molto orgoglioso - ha detto - il mio percorso in maglia rossa e azzurra continua”.

I premi alla carriera sono andati a Salvatore Avola (calcio) e Orazio Trovato (pattinaggio).
Tutti i nomi: Michele Amato (giornalista), Davide De Maida (fotografo), Futsal Aci Sant’Antonio (calcio a 5), Enzo Falzone (presidente Coni Sicilia – premio speciale), Stella Nascente (scuola calcio), Domenico Cubeda (karting), Athletic Palermo (calcio), Lucio Fugazzotto (canoa), Orazio Campagna (beach soccer), Gabriele Barbagallo (beach soccer), Geri Ndrecaj (beach volley), Franco Arezzo (beach volley), Marco Biagianti (allenatore), Orazio Trovato (pattinaggio – alla carriera), Salvatore Avola (calcio – alla carriera), Don Raffaele Aprile (sport e fede – Ucsi).

Sul palco, a ricevere un riconoscimento speciale, anche il presidente del Coni Sicilia, Enzo Falzone: “Andiamo ovunque, nelle famiglie, nelle scuole per fare attività sportiva attraverso le federazioni e le associazioni. Otteniamo grandi risultati con l'acquisizione di vari scudetti che ci consentono di fare promozione ancora di più”.

Pronto e carico per l’imminente stagione anche il presidente della Federcalcio siciliana, Sandro Morgana. "Tutte iscritte le squadre d’eccellenza e per la promozione si sta procedendo regolarmente”, ha detto.
Morgana ha messo l’accento sul calcio femminile, un movimento in crescita con un campionato d’eccellenza che potrebbe arrivare a 17 squadre.
“Abbiamo creato la filiera anche nel calcio femminile, stanno nascendo tante nuove realtà e il progetto ragazze con i tacchetti sta aiutando a capire che il calcio è bello anche per le donne”, ha sottolineato.
La Sicilia resta inoltre la prima regione in Italia nel calcio a 5, mentre per serie D e terza categoria si attendono i dati provinciali. “Si presenta una bella stagione”, ha concluso Morgana.











