Riprese e montaggio di Marco Ferrara
Una giornata intensa quella dell’Ekipe Orizzonte, un sabato italiano lo avrebbe definito Sergio Caputo qualche anno, ma in questo caso è un sabato tutto catanese.
Prima le parole, quelle della presentazione ufficiale allo Yachting Club Catania, poi lo spazio al campo o, in questo caso, alla vasca con la prima gara di campionato contro la Nautilus Civitavecchia vinta agevolmente con il risultato di 26 a 4.
L’Ekipe Orizzonte riparte e lo fa con lo stesso spirito battagliero che ha contraddistinto le annate precedenti e che è intriso nel dna di chi guida e gestisce questa società.
A fare gli onori di casa è stato Sergio Parisi, assessore comunale allo Sport e presidente di Federnuoto Sicilia, che ha voluto sottolineare il valore sportivo e simbolico di un gruppo capace di rappresentare al meglio Catania in Italia e in Europa.
Al suo fianco la presidente Tania Di Mario, anima storica del club, e l’allenatrice Martina Miceli.
Tra tante certezze tra cui non può mancare l’assistent coach Renato Caruso e la presenza della proprietà rappresentata dal direttore genarale di Ekipe Francesco Dato, sono diverse le novità con cui l’Ekipe si appresta a vivere una nuova stagione in cui c’è la voglia di riconfermarsi in Italia (l’obiettivo è il settimo scudetto consecutivo e il 26esimo in totale) e di tentare l’assalto all’Europa.
Novità importante nello staff tecnico è l’ingresso di Silvia Bosurgi, ex capitana del Setterosa e medaglia d’oro olimpica ad Atene 2004, che metterà la sua grande esperienza al servizio del gruppo rossazzurro. Un ritorno in grande stile nel mondo della pallanuoto femminile italiana, che arricchisce ulteriormente il livello tecnico e motivazionale della squadra.
Sul piano sportivo, l’Ekipe Orizzonte si presenta ai nastri di partenza con un roster rinnovato e ambizioso, frutto di un mercato di assoluto prestigio, un “mercato difficile” come lo ha definito Tania Di Mario.
Tra i nuovi arrivi spicca la olandese Vivian Sevenich, centroboa di grande esperienza internazionale, già protagonista con la nazionale dei Paesi Bassi e tra le giocatrici più forti d’Europa. Con lei anche l’australiana Danijela Jackovich, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024, pronta a dare potenza e tecnica al reparto offensivo.
Spazio anche ai giovani talenti italiani: Beatrice Cassarà, classe 2006 e promessa del Setterosa, si aggiunge al gruppo insieme a Vittoria Sbruzzi e Carlotta Meggiato, confermando la capacità dell’Ekipe di unire esperienza e prospettiva.
A completare il mosaico, il ritorno di Claudia Marletta, giocatrice di riferimento e simbolo dell’identità catanese.
«Iniziamo questo cammino - ha dichiarato Martina Miceli - con la consapevolezza che nel giro di due settimane affronteremo già partite fondamentali per il nostro percorso. Questa squadra mi piace, ci siamo integrate subito, soprattutto nella capacità di stare insieme. Ora dobbiamo dimostrarlo in acqua, diventando efficaci nel più breve tempo possibile. C’è tanto lavoro da fare, ma anche tanta voglia di farlo bene».
Determinazione, entusiasmo e un mix perfetto di talento e mentalità vincente: l’Ekipe Orizzonte si prepara così a un’altra stagione da protagonista.











