
Ciccio per sempre.
Non è una semplice frase di circostanza stampata su una maglietta: è una vera e propria missione che regna in casa Elephants Catania.
La Federazione Italiana di American Football ha deliberato l’intitolazione del premio MVP del Silver Bowl (la finale del Campionato Italiano di Seconda Divisione IFL2) a Francesco Aronica, giovane atleta degli Elephants Catania tragicamente scomparso la scorsa estate in un incidente in mare mentre si trovava in Puglia.
Su proposta della vicepresidente Valeria Guglielmino e con voto unanime del Consiglio Federale, la decisione nasce dal desiderio di trasformare il ricordo di Francesco in un segno concreto e duraturo.
“Questo non vuole essere un premio alla memoria - si legge nella delibera - ma un tributo all’atleta, nato e cresciuto in ambito Fidaf: dai primi passi nel flag football, allo scudetto IFL2, passando per i campi della Coppa Italia con i Lazio Marines e le prime esperienze come coach delle giovanili degli Elephants Catania”.

Ma non solo, a rendere ancora più toccante la dedica, domenica scorsa allo Stadio “Benito Paolone” di Catania, casa degli Elephants, si è svolta una cerimonia commemorativa che ha unito sport, arte e memoria.
Sono state infatti svelate due opere d’arte dedicate a Francesco: un casco in marmo bianco, scolpito a mano dallo scultore Edison Kamberi e un murales firmato da Francesco Barrera (MisterPera), che conserverà per sempre la sua presenza all’interno dell’impianto sportivo.
“D’ora in poi – fanno sapere dalla società - tutti i nostri atleti passeranno davanti a quel Casco #2 prima di entrare in campo: un gesto semplice ma carico di significato. Ciccio continuerà a vegliare su di noi, con lo sguardo fisso sul terreno di gioco, come se fosse sempre pronto a scendere in campo”.

Con questo gesto e queste parole, il ricordo di Francesco Aronica continuerà a vivere, non solo nel cuore di chi lo ha conosciuto, ma nell’intero movimento del football americano italiano, che da oggi trova in lui un simbolo di passione, lealtà e amore per lo sport.
GLI ELEPHANTS INSEGNANO AI GIORNALISTI. Venerdì 10 ottobre una rappresentanza degli Elephants Catania, formata dal presidente Lucio Maugeri, il capitano Dario Privitera e il giocatore Gregorio Barbagallo, terrà un corso dedicato ai giornalisti catanesi.
Si parlerà della storia della formazione etnea, delle prospettive future e verrà spiegato ai cronisti come raccontare una partita di football americano.
L'appuntamento, organizzato dall'Ussi Catania guidato dal presidente Nunzio Currenti, si terrà nella sala E7 delle Ciminiere di Catania alle ore 16 di venerdì 10 ottobre.










