sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
imgi_1_logo sud sport

PAGINE

Categorie

Categorie

Lo Sport come lo raccontiamo noi

sudpalermo_logo
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Pugni e passione, Catania riscopre la grande boxeIl Catania cala un poker al Trapani nel segno del numero 7Dall’Etna alle nevi olimpiche: l’Arnas Garibaldi in corsia ai Giochi di Milano-Cortina 2026Biliardo, orgoglio catanese: la Nuova Accademia conquista il titolo italianoPallanuoto: cuore Ekipe Orizzonte, continuità Nuoto Catania, stop Muri AntichiIl Catania non vince più e a Siracusa spreca un'altra occasione

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudsport.it

IN EVIDENZA

Podismo, Irakoze e Cernigliaro vincono il Trofeo del Mare a Bagheria

06-11-2025 06:00

Alessandro Fragalà

Atletica Leggera, atletica, podismo, bagheria, trofeo-del-mare, federica-cernigliaro, thierry-irakoze,

Podismo, Irakoze e Cernigliaro vincono il Trofeo del Mare a Bagheria

Thierry Irakoze e Federica Cernigliaro trionfano al Trofeo del Mare - Bagheria Città delle Ville. Grande spettacolo e oltre 300 atleti al via.

Sono il burundiano Thierry Irakoze (Milone Siracusa) e l’ericina Federica Cernigliaro (Polisportiva Atletica Bagheria) ad aggiudicarsi la dodicesima edizione del Trofeo del Mare - Bagheria Città delle Ville, disputata nella cittadina alle porte di Palermo. 

 

Dopo due anni di “trasferta” forzata ad Aspra, la corsa è tornata ad animare il cuore di Bagheria, accolta da un clima quasi primaverile e da una cornice di pubblico entusiasta.

 

La gara, penultima tappa del Grand Prix regionale di corsa su strada, si è svolta su un tracciato tecnico ma veloce di 10 chilometri certificati, articolato in quattro giri da 2,5 km con partenza nei pressi della storica Villa Palagonia.

la-partenza.jpeg

LA GARA. Fin dalle prime battute si è delineato un duello di alto livello tra Thierry Irakoze e il ruandese Yves Nimbona (Casone Noceto), con Mohamed Aziz Hammedi a tentare di inserirsi nella lotta per il podio. Dopo una lunga fase di equilibrio, è Irakoze ad avere la meglio sul traguardo, vincendo di misura sullo stesso Nimbona: entrambi fermano il cronometro su 32’03”, mentre il record del percorso resta imbattuto.

 

Ritiro a metà gara, invece, per Hammedi (Atletica Bellia), tra i favoriti della vigilia. Completa il podio Marco Coppola(Universitas Palermo) in 33’36”, seguito dal gemello Luca Coppola e da Gianfranco Messina (Pol. Atletica Bagheria), quinto in 34’32”.

passaggio.jpeg

Tra le donne, dopo due secondi posti (l’ultimo nel 2022 dietro ad Anna Incerti), Federica Cernigliaro conquista finalmente il successo personale, chiudendo in 37’10”.

 

Alle sue spalle, una straordinaria Virginia Salemi (Equilibra Running Team), reduce dal successo alla Maratonina Blu Jonio di Riposto, con il nuovo personal best di 38’10”.

 

Terzo gradino del podio per Emily Inzirillo (Equilibra Running Team) in 40’59”, davanti a Natalia Novikova (Murialdo Cefalù, 42’38”) e Lara La Pera (Pol. Atletica Bagheria, 43’54”).

 

Oltre 300 atleti hanno tagliato il traguardo, confermando il successo organizzativo e partecipativo dell’evento.

passaggio-2.jpeg

PREMIO ALLA MEMORIA DI ALESSANDRO VAGHETTO. Il Trofeo del Mare è stato curato dalla Polisportiva Atletica Bagheria in collaborazione con l’ASD Sicilia Running Team, con il supporto dei giovani della Scuola di Atletica Leggera di Misilmeri. 

 

Il Premio alla memoria di Alessandro Vaghetto è stato assegnato a Vito Massimo Catania, vincitore della categoria SM45, mentre il Premio Vaghetto Over 80 è andato a Mario Lo Cicero.

 

Ad aprire la manifestazione, le note festose dei Tamburinai di Aspra, che hanno dato il via a una giornata di sport, comunità e tradizione.

 

La giornata si è chiusa con un “terzo tempo” in perfetto stile bagherese: pizza e sfincione offerti in piazza, con una motoape-forno per pizze espresse.

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Alessandro Fragalà

Sudsport è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_1_logo sud sport

La tua pubblicità su SudSport passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta