sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
imgi_1_logo sud sport

PAGINE

Categorie

Categorie

Lo Sport come lo raccontiamo noi

sudpalermo_logo
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Pugni e passione, Catania riscopre la grande boxeIl Catania cala un poker al Trapani nel segno del numero 7Dall’Etna alle nevi olimpiche: l’Arnas Garibaldi in corsia ai Giochi di Milano-Cortina 2026Biliardo, orgoglio catanese: la Nuova Accademia conquista il titolo italianoPallanuoto: cuore Ekipe Orizzonte, continuità Nuoto Catania, stop Muri AntichiIl Catania non vince più e a Siracusa spreca un'altra occasione

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudsport.it

IN EVIDENZA

Sport, storia e inclusione: la Run2Castles incorona Maccarrone e Di Maria

07-01-2026 06:00

Alessandro Fragalà

Atletica Leggera, HOME IN EVIDENZA, atletica, podismo, run2castles,

Sport, storia e inclusione: la Run2Castles incorona Maccarrone e Di Maria

Salvatore Maccarrone vince la quinta Run2Castles, Desiree Di Maria prima tra le donne. 542 atleti al via tra Aci Castello e Catania.

La Run2Castles cresce e convince.


Numeri, qualità tecnica e un percorso che non ha eguali in Italia: il bis è servito. 

 

Salvatore Maccarrone firma la quinta edizione della Run2Castles, la suggestiva corsa dei castelli che ha aperto ufficialmente il circuito Running Sicily. 

 

Il triathleta del Magma Team, già vincitore nel 2023, taglia per primo il traguardo nello scenario unico del Castello Ursino, al termine di una gara intensa e partecipata.

 

Alle sue spalle Federico Denisi e il catanese Marco Lagona, a completare un podio che racconta bene il livello tecnico della manifestazione.

 

Tra le donne arriva la vittoria attesa: a imporsi è Desiree Di Maria, portacolori del Cus Catania, che trova il successo dopo diversi piazzamenti. 

 

Una gara gestita con intelligenza, ritmo e grande determinazione, su un tracciato che lei stessa conosce e vive quotidianamente in allenamento.

 

UNA GARA DA RECORD. Sono stati 542 gli atleti al via dal Castello Normanno, in una giornata favorita dal clima mite e da una partecipazione internazionale in costante crescita. 

 

La Run2Castles conferma così la sua identità: gara in linea unica nel panorama nazionale, capace di unire sport e bellezza.

 

Il percorso è stato un viaggio dentro Catania.
 

Dal mare ai simboli storici, dal lungomare al cuore barocco della città, con il nuovo e spettacolare tratto finale che da piazza dei Martiri ha condotto gli atleti fino a piazza Duomo, prima dell’arrivo al Castello Ursino, gremito di turisti nel giorno dell’Epifania.

 

Salvatore Maccarrone dedica la vittoria ai nonni, un gesto semplice, ma carico di significato. 

 

“Corrono con me, sono sempre accanto a me”, ha raccontato il vincitore, sottolineando anche il valore di un percorso che esalta chi sa interpretare la gara con testa e gambe.

 

Per Desiree Di Maria la corsa è emozione pura: “Una vittoria cercata a lungo. Non me l’aspettavo”, ha spiegato dopo l’arrivo, raccontando una gara resa ancora più dura dal vento, ma anche speciale grazie all’aiuto di un gruppo maschile che le ha consentito di mantenere il ritmo giusto.

 

Soddisfatto il direttore tecnico Mario Lombardo: “Numeri da record. Livello tecnico in crescita. Valore sociale forte”, il suo bilancio, che guarda già al futuro con l’obiettivo di coinvolgere sempre più atleti di rilievo e ampliare l’impatto dell’evento sul territorio.

 

La Run2Castles è anche inclusione.

img_20260106_130335.jpeg

Grazie al progetto Run4Future e alla collaborazione con la Fondazione Ventorino, parte del ricavato sarà destinata a una scuola del quartiere San Cristoforo. 

 

Emozionante la partecipazione di un giovane atleta con disabilità, simbolo di uno sport che non lascia indietro nessuno.

 

Una corsa, anzi molto più di una corsa.

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Alessandro Fragalà

Sudsport è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_1_logo sud sport

La tua pubblicità su SudSport passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta