
Il CUS Catania continua a crescere e lo fa sotto gli occhi della Federazione Italiana Scherma.
Dal 30 gennaio al 1° febbraio, a Il Cairo, andrà in scena la Coppa del Mondo U20 di spada maschile e femminile.
Tra i protagonisti anche i colori catanesi, sempre più presenti nei contesti internazionali di alto livello.

Per Maria Roberta Casale, numero 3 del ranking nazionale Giovani, è arrivata l’ennesima convocazione azzurra.
Un risultato che pesa, soprattutto perché Casale è al primo anno di categoria e perché per la tappa egiziana sono soltanto sei le spadiste italiane chiamate a rappresentare l’Italia.

La spedizione azzurra vedrà anche la presenza, a fondo pedana, del maestro Davide Schaier, convocato nello staff tecnico insieme a Francesca Boscarelli, Maurizio Mencarelli e Mario Renzulli.
Per Schaier si tratta della prima chiamata in una Coppa del Mondo U20.
Un riconoscimento importante, che completa il suo percorso da ex schermidore e certifica una crescita tecnica costruita quotidianamente in sala.

Il CUS Catania sarà rappresentato in Egitto anche da Tancredi Di Stefano, autorizzato dalla Federazione Italiana Scherma a partecipare alla prova individuale della Coppa del Mondo Giovani grazie alla sua posizione di ranking, numero 11 in Italia tra gli U20.
La sua crescita è stata evidente già nella prima prova nazionale di categoria, disputata a Roma lo scorso novembre, chiusa con un sesto posto e un ingresso nella Top 8.
Per Di Stefano sarà la prima esperienza in Coppa del Mondo, vissuta da neo-maggiorenne dopo aver compiuto 18 anni il 7 gennaio.
La soddisfazione è tutta nelle parole del presidente del Cus Catania Massimo Oliveri, che fotografa il momento della sezione scherma senza nascondere l’orgoglio: “La crescita della sezione Scherma è costante e continua. E ciò vale sia per gli atleti quanto per i maestri. Non stupisce che in occasione della Coppa del Mondo U20, categoria in cui, mi preme ricordarlo, il CUS Catania si colloca al 2° posto in Italia, le convocazioni riguardino anche i tecnici che fanno un ottimo lavoro in sala con le nostre schermitrici e i nostri schermidori. L’attenzione che la Federazione Italiana Scherma ripone sull’operato del CUS Catania è motivo di orgoglio”.
Numeri e risultati danno forza alle parole.
La classifica per società 2024/25, predisposta dalla Federazione Italiana Scherma sui risultati del Gran Premio Giovani U17 e U20, certifica il secondo posto nazionale del CUS Catania nella specialità della spada.
Un piazzamento che arriva da lontano.
Dal lavoro avviato negli anni precedenti, quando alla guida del CUS c’era l’attuale presidente federale Luigi Mazzone, come dimostrano anche il primo posto del 2023/24 e quello conquistato nel 2022 nella categoria U14.
Una continuità che oggi trova conferme internazionali.
E che racconta un vivaio solido, alimentato ogni giorno dal lavoro dei maestri e dall’entusiasmo dei giovani schermidori.










