logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Pallanuoto, inizia male il 2025 di Ortigia e Nuoto Catania

17-01-2025 06:00

redazione

Pallanuoto, Cronaca, Focus, pallanuoto, nuoto catania, Ortigia siracusa,

Pallanuoto, inizia male il 2025 di Ortigia e Nuoto Catania

I catanesi cadono in casa della Florentia, mentre gli aretusei perdono in casa contro Trieste

ortigianuotoct.jpeg

La dodicesima giornata della Serie A1 maschile di pallanuoto 2024/2025, la prima del nuovo anno porta due sconfitte in Sicilia orientale. Cadono, infatti, sia l’Ortigia Siracusa, costretta a giocare a Catania per le cattive condizioni meteo, sia la formazione etnea. I siracusani cadono 12 a 10 in casa contro Trieste, mentre la Nuoto Catania cede 16 a 10 in trasferta a Firenze contro la Rari Nantes. 

 

NUOTO CATANIA - I catanesi giocano alla pari solo il primo dei quattro tempi. Con un break di 5-0 a cavallo tra primo e terzo tempo i toscani chiudono anzitempo il match nonostante i vari tentativi etnei di rientrare in partita. Vane dunque le doppiette di Giorgio Torrisi e Luca Orlando oltre alla tripletta di Lazar Vukicevic. I toscani salgono così a quota 14 punti mentre per gli etnei la classifica rimane invariata con il penultimo posto visti i tre punti fin qui ottenuti.

dsc_5787.jpeg

RABBIA E DELUSIONE NELLE PAROLE DEL DS PIPPO LEONARDI: "Altra prestazione deludente della squadra. Dopo un primo tempo positivo la squadra nei due tempi successivi accumula uno svantaggio che risulterà irrecuperabile. Purtroppo non riusciamo ad uscire da questo rendimento altalenante sicuramente non adeguato alle nostre potenzialità... Eravamo consapevoli, ad inizio stagione, che una squadra giovane avrebbe corso questi rischi ma pensavamo potesse andare meglio. Ci sono alcuni segnali seppur limitati di un possibile miglioramento e sono convinto che tutti insieme (squadra, allenatore e società) uniti possiamo provare ad ottenere quella salvezza che di fatto resta il nostro obiettivo. I ragazzi  si allenano con grande impegno e sono i primi ad essere consapevoli della situazione, quindi proveremo a migliorare e a trovare soluzioni: più lavoro, determinazione, grinta e consapevolezza per arrivare al traguardo molto difficile sì... ma non impossibile del mantenimento della Serie A1".

christian-napolitano-(foto-di-maria-angela-cinardo---mfsport.net).jpeg

ORTIGIA. Inizia con una sconfitta il 2025 dell’Ortigia, battuta in casa dal Trieste, che così allunga a +4 inclassifica, facendo al contempo scivolare gli aretusei in ottava posizione. Partita molto vivace e giocata a viso aperto dalle due squadre, con i biancoverdi ottimi nell’approccio e capaci di proporre un gioco di grande qualità nel primo parziale. Il secondo parziale resta in equilibrio e avaro di reti fino ai due rigori realizzati da uno scatenato Draskovic, che riavvicina la squadra di Mirarchi. L’Ortigia sembra meno lucida e reattiva, ma tiene ancora, anche dopo che, a inizio terzo tempo, Manzi completa la rimonta trovando il pareggio. I biancoverdi hanno un moto di orgoglio e replicano subito con La Rosa, ma poi sciupano molte opportunità e vengono puniti dai triestini, che sono cinici e crescono con il passare dei minuti, realizzando un parziale di 5-0, tra la fine del terzo e l’avvio del quarto tempo, che li porta avanti 10-6. L’Ortigia prova a scuotersi, si ricompatta e dimezza lo svantaggio con Carnesecchi e Campopiano, poi, dopo l’uno-due Manzi-Inaba, spreca l’opportunità di accorciare ancora, quando mancano più di tre minuti. Razzi, allora, a 1’33 dalla fine spegne le speranze dei ragazzi di Piccardo, che segnano il gol del meno due quando ormai non c’è più tempo. Sconfitta che fa male e costringe adesso i biancoverdi a vincere in casa del Posillipo, sabato, per potersi qualificare alla Final Eight di Coppa Italia.

 

COACH STEFANO PICCARDO: “Abbiamo giocato due tempi molto bene, poi siamo un po’ calati nel terzo e nel quarto parziale, non tanto sul piano del gioco in orizzontale, quanto su quello in verticale. Abbiamo sbagliato parecchie cose e questo è un punto dal quale ripartire, ma sono contento di come la squadra si è espressa per gran parte della gara. Al di là del risultato, ho visto una buona prestazione da parte dei ragazzi”.

 

CAPITAN NAPOLITANO: “A mio avviso, i primi due tempi sono stati da squadra di alto livello, gli altri due l’esatto opposto, perché nel terzo e nel quarto abbiamo fatto una involuzione disastrosa. Va anche detto però che Trieste è una delle squadre più organizzate e competitive, con un grande allenatore, giocatori giovani, insomma una formazione che darà filo da torcere un po’ a tutti. A livello individuale, nella seconda parte di gara ci hanno messo sotto. Ora dobbiamo essere umili e ripartire proprio dagli ultimi due tempi, dagli errori”.

 

PROSSIMO TURNO. Senza sosta il ritmo del campionato. Sabato si torna in vasca per la chiusura del girone di andata. Nuoto Catania a Roma alla piscina Valco San Paolo per la sfida contro l’Olympic. Per l’Ortigia sfida molto complicata in casa del Posillipo.