Sfida incrociata Catania-Roma nella pallanuoto maschile di vertice. Nella capitale contro Olympic la Nuoto Catania in serie A1, in casa a Nesima contro la Lazio la Muri Antichi in Serie A2.
NUOTO CATANIA A ROMA. La tredicesima giornata della Serie A1 maschile di pallanuoto 2024/2025 vede la Nuoto Catania di scena alla piscina Valco San Paolo di Roma ospite dell'Olympic Roma nel match in programma alle ore 16.00. I catanesi sfidano la terz'ultima in classifica che si trova proprio davanti agli etnei ma a 5 punti di distanza. I ragazzi di coach Peppe Dato devono assolutamente riscattare la prestazione amara di mercoledì contro la Florentia (16-10) ed in generale ritrovare fiducia per il girone di ritorno. I capitolini sono in grande crescita avendo ottenuto nelle ultime cinque uscite sette degli otto punti conquistati fin qui.
RUBEN RIOLO:" L'Olympic Roma è un formazione ben costruita che vorrà sicuramente riscattarsi dopo l’ultima partita persa contro il Bologna. Conosciamo i loro valori e, anche se in poco tempo, li abbiamo studiati con il mister. La partita per noi è davvero importante: non solo per i tre punti ma anche per dimostrare a noi stessi che possiamo fare meglio di quanto fatto fino ad ora. Il mister ci sta dando delle indicazioni sempre più chiare e sono certo che rimanendo uniti e giocando di squadra con tanta concentrazione fin dai primi minuti potremo dire la nostra.
MURI ANTICHI CONTRO LA LAZIO. Torna in casa alla piscina comunale di Nesima la Giorgini Ottica Muri Antichi. L’impegno è di quelli che fanno venire voglia di scendere in vasca a battagliare, se è vero che la formazione di mister Scebba alle ore 15:00, se la vedrà con la Lazio Nuoto, tra le squadre più in forma del campionato e che al momento occupa la terza posizione in classifica in coabitazione con Anzio. Dopo il pareggio con Arechi l’obiettivo dei Muri Antichi è quello di continuare la striscia positiva di
risultati utili e fin ora la compagine del presidente Spinnicchia, soprattutto in casa, ha lasciato poco o nulla agli avversari.
IL PRESIDENTE SPINNICCHIA. “Affrontiamo una Lazio che sta dimostrando di stare meritatamente tra le grandi del campionato è una squadra giovane, motivata e ben allenata. Noi in casa abbiamo sempre prodotto buone prestazioni e naturalmente proveremo a tutti i costi ad allungare la nostra striscia positiva. Per fare questo servirà maggiore attenzione e cinismo rispetto a sabato scorso. Sono sicuro che il nostro staff saprà trovare le giuste soluzioni e le contromisure. Sarà una bellissima partita tra due squadre che hanno ritmo e qualità”.
COACH AURELIO SCEBBA. “Ci aspetta una partita difficile contro una squadra in salute e in gran forma e allenata ottimamente dal mio amico e collega Daniele Ruffelli. La Lazio è una società punto di riferimento per tutti e che ha fatto del settore giovanile il punto forte. Abbiamo preparato bene la sfida, in casa vogliamo come sempre dire la nostra e lottare con tutte le nostre forse su ogni pallone. Peccato per qualche acciacco di troppo, ma sono certo che chi scenderà in vasca darà il 100%”.
CRISTIANO VITTORIA. “Il pareggio di Salerno ci ha lasciato un po’ di amaro in dopo un mese torniamo in casa dove ci siamo espressi sempre al meglio. La Lazio è una squadra che sforna ottimi giovani che hanno tanta sfrontatezza e giocano una buona pallanuoto. Sappiamo di avere una marcia in più in casa e vogliamo dimostrarlo ancora una volta, chi concederà meno errori otterrà un risultato positivo e sono fiducioso per quello visto durante la settimana di allenamenti”.
Dopo quasi un mese dall’ultima partita l’Ekipe Orizzonte torna in campo per disputare il primo match del 2025.Alle 15:00 le catanesi affrontano infatti la Vela Nuoto Ancona nel primo turno del girone di ritorno di Serie A1.La sfida, che si disputa alla piscina Francesco Scuderi di via Zurria, vedrà in campo le rossazzurre con una formazione rimaneggiata, per via della convocazione in nazionale di alcune atlete del team guidato da Martina Miceli.
MARTA GIUFFRIDA: “Finalmente si ricomincia. Nonostante le numerose assenze, siamo vogliose ed entusiaste di iniziare il 2025 con la marcia giusta. Abbiamo lavorato tanto durante questo lunga pausa e non vediamo l’ora di mettere tutto in pratica, soprattutto in vista del big match di sabato prossimo in Ungheria”.
RITORNA LA CHAMPIONS. Sabato 25 gennaio alle 17:00 l’Ekipe Orizzonte giocherà sul campo dell’UVSE Budapest, nella prima giornata di ritorno del girone D di Champions League di pallanuoto femminile.