
La Sicilia si conferma terra di lottatori, ma anche di una federazione sportiva, la FIJLKAM, ovvero la federazione Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali che continua a vincere e a sfornare talenti made in Sicily.
Ed è così che la Sicilia ha praticamente dominato i campionati assoluti di Lotta che si sono disputati nei giorni scorsi ad Ostia al PalaPallicone.
Il risultato siciliano è eccezionale: 11 medaglie, frutto di 3 ori, 3 argenti e 5 bronzi. Senza escludere i piazzamenti importanti, che non portano medaglie, ma chiare indicazioni per il futuro.
I RISULTATI. Nella lotta greco-romana cat. 72 kg ha trionfato il catanese Ignazio Sanfilippo, che gareggia con il team Gs Fiamme Azzurre, ma è cresciuti con il Lotta Club Jonio del maestro Campanella.
Nella lotta libera cat. 70 kg gradino più alto del podio per il palermitano Paolo Lumia della G.L.Livornesi.
Sempre nella libera, ma nel femminile 57 kg, oro per una figlia d’arte, Fabiana Rinella delle Gs Fiamme Oro Termini Imerese. Il papà Salvatore, nel 2004, ha partecipato alle olimpiadi di Atene.
Argento per la catanese Bianca Contraffatto, della Cs Carabinieri, nella lotta libera cat. 65 kg. Altro secondo posto, ma in campo, maschile per Antonino Milone della Casd Termini Imerese, argento nella cat. 86 kg.
Argento nella lotta cat. 55 kg per Giuseppe Giangreco del Club Jonio di Salvatore Campanella
Le 5 medaglie di bronzo arrivano dalla lotta libera, 2, e dalla greco romana, 3.
Gabriele Pavone e Riccardo Brogna, della Meeting Giarre, conquistano il bronzo nelle cat. 74 e 86 kg.
Il catenese Davide Mannino bronzo nella cat. 60 kg della greco-romana.
Nella lotta bronzo per Emanuele Pollino, cat. 63 kg, e Santo Di Dio, cat. 82 kg.
