sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
imgi_1_logo sud sport

PAGINE

Categorie

Categorie

Lo Sport come lo raccontiamo noi

sudpalermo_logo
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Pugni e passione, Catania riscopre la grande boxeIl Catania cala un poker al Trapani nel segno del numero 7Dall’Etna alle nevi olimpiche: l’Arnas Garibaldi in corsia ai Giochi di Milano-Cortina 2026Biliardo, orgoglio catanese: la Nuova Accademia conquista il titolo italianoPallanuoto: cuore Ekipe Orizzonte, continuità Nuoto Catania, stop Muri AntichiIl Catania non vince più e a Siracusa spreca un'altra occasione

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudsport.it

IN EVIDENZA

Volontariato sportivo, si riaccende il dibattito, Fabio Pagliara: «Il vero volontario non percepisce compensi

01-09-2025 07:00

Alessandro Fragalà

Cronaca, Focus, fabio-pagliara, riforma-sport, associazioni-sportive, volontariato-sportivo, sport-italia, sport-italiano, lavoro-sportivo, dilettanti,

Volontariato sportivo, si riaccende il dibattito, Fabio Pagliara: «Il vero volontario non percepisce compensi»

Fabio Pagliara rilancia il tema del volontariato sportivo: «Il vero volontario non percepisce compensi, dona tempo e passione per lo sport di base».

immagini-in-evidenza-21.png

Il mondo dello sport dilettantistico italiano vive da sempre grazie anche al contributo silenzioso e insostituibile dei volontari. 

 

Proprio attorno a questa figura si è acceso nelle ultime ore un vivace dibattito sui social e nelle chat di addetti ai lavori, a cui si aggiunge la riflessione di Fabio Pagliara, già segretario generale della Fidal e oggi tra i protagonisti della scena sportiva nazionale.

 

“Il volontario sportivo – scrive Pagliara sul suo profilo Facebook – è chi non percepisce alcun compenso, chi per passione e spirito di servizio dona il proprio tempo per scopi sociali. Potrà avere il rimborso delle spese sostenute, ma non riceve un pagamento”. 

 

“Non si è volontari – prosegue Pagliara - in base a una cifra, ma in base alla disponibilità e alla sensibilità. Se no, chiamiamolo in altro modo”.

 

Una posizione netta che richiama alla chiarezza del linguaggio e alla necessità di distinguere con rigore tra lavoro sportivo ( che in quanto lavoro deve essere tutelato e riconosciuto) e il volontariato autentico, fondamento dello sport di base. 

 

Pagliara sottolinea come non si possa accettare la definizione di “volontari a pagamento”, un ossimoro che rischia di svilire il senso stesso della parola volontariato.

 

 

Il tema non è solo semantico: riguarda l’identità del movimento sportivo italiano, costruito in larga parte grazie a migliaia di dirigenti, accompagnatori, genitori e appassionati che ogni giorno offrono tempo ed energie senza alcun tornaconto economico. 

 

Allo stesso tempo, la riforma del lavoro sportivo ha reso più complesso distinguere le aree di attività, alimentando equivoci e necessità di ulteriori chiarimenti normativi.

 

Il dibattito, quindi, rimane aperto. 

 

Da una parte persiste l’urgenza di valorizzare chi opera davvero per spirito di servizio; ma da un’altra rimane la necessità di tutelare i lavoratori dello sport, evitando zone grigie e scorciatoie. 

 

C’è però una certezza che emerge dalle parole di Pagliara: senza il vero volontariato, lo sport di base non avrebbe radici solide su cui poggiare.

IL POST FACEBOOK DI FABIO PAGLIARA IN VERSIONE INTEGRALE

screenshot-2025-08-31-alle-09.16.40.png

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Alessandro Fragalà

Sudsport è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_1_logo sud sport

La tua pubblicità su SudSport passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta