sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
imgi_1_logo sud sport

PAGINE

Categorie

Categorie

Lo Sport come lo raccontiamo noi

sudpalermo_logo
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Pugni e passione, Catania riscopre la grande boxeIl Catania cala un poker al Trapani nel segno del numero 7Dall’Etna alle nevi olimpiche: l’Arnas Garibaldi in corsia ai Giochi di Milano-Cortina 2026Biliardo, orgoglio catanese: la Nuova Accademia conquista il titolo italianoPallanuoto: cuore Ekipe Orizzonte, continuità Nuoto Catania, stop Muri AntichiIl Catania non vince più e a Siracusa spreca un'altra occasione

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudsport.it

IN EVIDENZA

Catania cinico a Picerno: vittoria pesante e primo posto blindato

30-11-2025 06:00

Alessandro Fragalà e Giuseppe Rapisarda

Calcio, catania-fc, serie-c, calcio, calcio-catania,

Catania cinico a Picerno: vittoria pesante e primo posto blindato

Successo prezioso del Catania a Picerno. Gara solida, pochi rischi, tanta maturità. Terza vittoria esterna e primo posto confermato in un momento difficile.

immagini-in-evidenza-22.png

Cinico, pratico, magari non bello da vedere ma vincente. 

 

Il Catania torna al successo in trasferta, cosa mai agevole e scontata soprattutto in serie C, battendo 1 a 0 il Picerno grazie ad un gol di Francesco Forte (con dedica a Cicerelli).

 

Una vittoria fondamentale, per diversi motivi.

Se si vuole essere davvero pignoli, c'è solo un appunto da muovere ai ragazzi di Toscano, ovvero quello di essere stati imprecisi nelle ripartenze (qualche elemento, come Lunetta, probabilmente ha bisogno di rifiatare) e poco lucidi negli spazi che i lucani lasciavano alle ripartenze dei rossazzurri.

 

LE SCELTE DEL POST INFORTUNIO CICERELLI. Non ci sono particolari novità, se si esclude, quella scontata, di Jimenez titolare al posto di Cicerelli. 

 

Confermati i tre centrali arruolabili con Allegretto adattato sulla fascia destra , centrocampo con Corbari accanto a capitan Di Tacchio, esterni Donnamurra e Casasola , Jimenez, come detto al posto di Cicerelli, in avanti insieme a Lunetta e Forte.

 

CATANIA SUBITO IN GOL. Pronti, via ed il Catania va subito in gol. Lesto Francesco Forte a raccogliere un tiro assist di Di Gennaro dalla destra ed insaccare alle spalle del portiere.

 

Bene così, il Catania va subito in controllo della gara e potrebbe raddoppiare già al decimo con un, almeno in apparenza, innocuo lancio lungo dalla trequarti che si va a stampare all'incrocio dei pali.

 

E’ un Catanua che, comunque, ogni qual volta si spinge in avanti, soprattutto con Jimenez e Casasola sulla destra, dà l'impressione di potere fare male alla difesa lucana. 

 

A sinistra il solito generoso Lunetta si danna l'anima ma non appare concreto come nella prima parte di stagione.

 

Forte, invece, c'è sempre e consente alla squadra di accorciare o allungare le distanze a seconda delle esigenze, rimanendo sempre una spina nel fianco della difesa del Picerno.

 

A metà campo buona la prova dei due centrali mentre la difesa non è mai particolarmente impegnata dalle sortite dei padroni di casa, se si eccettua l'unico tiro effettuato nello specchio della porta di Dini alla mezz'ora di gioco respinto con qualche affanno dal portiere rossazzurro.

 

Nel primo tempo non accade più nulla meritevole di menzione ed al Catania sta bene così.

 

La ripresa, ma era prevedibile, si mantiene sulla stessa falsariga della prima frazione.

 

Il Catania che con dei contropiede rapidi da sempre l'idea di poter colpire, ma non concretizza per errori nei passaggi decisivi.

 

Si fa vedere Jimenez che su una punizione ben calciata poco fuori l'area di rigore si vede respingere la palla in tuffo da un provvidenziale intervento del potere del Picerno e poi è sempre Lunetta a tenere in ansia la difesa del Picerno ma senza esiti significativi.

 

Escono Donnamurra ( si spera solo a scopo precauzionale), Forte e Lunetta; entrano Quaini, Caturano e D'ausilio.

 

Celli si sposta in avanti a metà campo a sinistra, Quaini completa il terzetto difensivo.

 

Il Catania gestisce la partita e corre un solo pericolo con l'ex Bocic a tre minuti dalla fine.

 

Poi è tempo di guardare l'orologio e salutare la terza, preziosa, vittoria esterna stagionale, con grande soddisfazione.

 

In un momento così particolare della stagione, contava vincere ed il Catania ha ottenuto una vittoria di maturità. 

 

In fin dei conti, l'unica cosa che al momento conta.

 

Il Catania è primo in classifica e rimarrà capolista a prescindere dai risultati delle altre tre contendenti al primo posto, due delle quali, Benevento e Salernitana saranno impegnate lunedì sera nel confronto diretto.

 

Mancano tre partite prima della fine dell'anno solare, il Catania deve stringere i denti, provando ad essere più forte di qualunque avversità. 

 

Al resto dovrà pensarci la società con quegli innesti mirati che consentano quella pluralità di scelte di qualità in corso di partita, che sappiamo a gioco lungo faranno la differenza.

 

L’obiettivo è di presentarsi così al 2026 con una prenotazione di primato che sappia di premessa e di promessa.

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Alessandro Fragalà

Sudsport è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_1_logo sud sport

La tua pubblicità su SudSport passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta