logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Pallanuoto, all'Ortigia il derby della Sicilia Orientale: stravince l'Ekipe in casa della Lazio

22-12-2024 06:00

redazione

Pallanuoto, Cronaca, Focus, Ekipe Orizzonte, pallanuoto, nuoto catania, Ortigia siracusa,

Pallanuoto, all'Ortigia il derby della Sicilia Orientale: stravince l'Ekipe in casa della Lazio

Si chiude il 2024 per la pallanuoto di vertice. In A1 maschile derby siculo all'Ortigia, vittoria scaccia pensieri per l'Ekipe nel femminile

foto-aurora-longo-in-azione.jpeg

Piange la Nuoto Catania, ride l’Ortigia Siracusa. E’ questo il verdetto del derby della Sicilia orientale, valevole per l'undicesima giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallanuoto e che ha visto la Nuoto Catania uscire sconfitta contro l'Ortigia Siracusa con il risultato di 8-13.

Un derby amaro, dunque, per la Nuoto Catania che esce sconfitta nell'ultimo match del 2024. Gli etnei approcciano male il match subendo troppe reti nella prima parte da un Ortigia ottimo in difesa grazie anche alle parate di un infinito Stefano Tempesti. Vano il tentativo di rimonta dei rossazzurri nel finale respinto dai siracusani. La Nuoto Catania dunque chiude il suo 2024 penultima in classifica con 3 punti.

 

IL COMMENTO DI EUGENIO RUSSO (NUOTO CT). "Sapevamo sarebbe stata una partita complicata, loro sono una buona squadra che partecipa alle coppe con ottime individualità. Durante il secondo tempo abbiamo sbagliato parecchie opportunità e loro sono stati bravi a punirci creando quel gap di 3/4 gol che si è rivelato poi decisivo per il per chiudere il risultato. Nonostante questo siamo stati bravi a non mollare cercando di giocarci la nostra partita. Adesso cercheremo di sfruttare le vacanze per lavorare sulle nostre mancanze e di ripartire nella maniera giusta a gennaio”. 

IL COMMENTO DI STEFANO PICCARDO(ORTIGIA). “Sono contento della

vittoria e di come abbiamo gestito l’incontro. Forse, in due o tre occasioni siamo stati un po’ superficiali, perché potevamo buttarla dentro prima, poi abbiamo anche sprecato due o tre contropiedi facili, però nel complesso sono soddisfatto della gestione della gara. Sapevamo che non sarebbe stato facile, perché questa piscina non lo è mai, ma siamo stati bravi a restare sempre con la testa dentro la partita. Ed è la cosa più importante”.

 

La Nuoto Catania tornerà in acqua il 15 Gennaio 2025 a Firenze per sfidare la Rari Nantes Florentia.

 

 

whatsapp-image-2024-12-21-at-17.36.03.jpeg

EKIPE ORIZZONTE CORSARA. L’Ekipe Orizzonte chiude il 2024 conquistando i tre punti sul campo della Lazio Nuoto nell’ultimo turno del girone d’andata di Serie A1.

 

Le catanesi hanno superato 15-7 le biancocelesti nella nona giornata di campionato, concludendo così la prima parte della regular season al secondo posto, a quota 21 e in coabitazione con il Rapallo Pallanuoto. Match ipotecato già a metà partita dalle catanesi che hanno vinto il primo tempo per 5-2 e il secondo per 4-1. La terza frazione è andata alle padrone di casa per 3-2, mentre la quarta è stata conquistata ancora dalla squadra allenata da Martina Miceli, per 4-1. Dafne Bettini è stata la top scorer assoluta con cinque gol, mentre Bronte Halligan è andata a segno tre volte. Due reti anche per Chiara Tabani, una ciascuno per Marta Giuffrida, Charlize Andrews, Gaia Gagliardi, Aurora Longo e Morena Leone.

 

IL COMMENTO DI AURORA LONGO. “Considerando che si trattava dell’ultima partita dell’anno ci sentiamo soddisfatte, ma si può fare sempre di più. Lasciamo il 2024 con tre punti e con buoni propositi per il prossimo anno. Siamo in continua crescita, adesso cercheremo di goderci le feste, pronte a tornare in campo per migliorarci e divertirci insieme, in previsione di uno degli incontri più importanti di questa stagione, sul campo delle ungheresi dell’UVSE”.

 

L’Ekipe Orizzonte tornerà in campo sabato 18 gennaio alle 15:00 alla piscina Francesco Scuderi di Via Zurria, per disputare il match della prima giornata di ritorno di Serie A1 contro la Vela Nuoto Ancona.